Marino, escursioni di gruppo alla scoperta di percorsi secolari: visita alle gallerie sotterranee

Un vasto labirinto di grotte, gallerie e cunicoli sotterranei verranno mostrate ai visitatori ogni fine settimana dalle guide dell'Archeoclub di Marino

MARINO-SOTTERRANEI-GROTTE-
Copyright immagine sito ufficiale del comune di Marino.

Il sottosuolo della città di Marino, ai Castelli Romani, presenta numerosissime gallerie e sotterranei che costituiscono un labirinto complicatissimo da percorrere, che percorre tutta la collina tufacea del centro cittadino.

Un vasto labirinto di grotte, gallerie e cunicoli sotterranei verranno mostrate ai visitatori ogni fine settimana dalle guide dell’Archeoclub di Marino

Questo weekend, l’archeoclub di Marino  ha organizzato un emozionante tour in questo dedalo di grotte vicinissime tra loro e costruite dall’attività erosiva naturale avvenuta nei secoli.

Esplorando il sottosuolo e le grotte del centro storico di Marino, gli appassionati che sceglieranno di partecipare a questo evento potranno visitare alcuni percorsi sotterranei unici al mondo.

I percorsi che verranno visitati con il supporto di una guida esperta, nelle zone che nel tempo erano stati usati anche come riparo dalle bombe della Seconda Grande Guerra, sono due: il primo parte dal sottosuolo di piazza Giacomo Matteotti, l’altro si irradia sotto Palazzo Colonna, dove i curiosi potranno ammirare gli effetti personali dei rifigiati.

Le visite ai sotterranei della città di Marino si svolgono ogni fine settimana dalle 10 alle 12 e su prenotazione, fino ad esaurimento (posti limitati).

Sempre questo fine settimana, restando nell’ambito degli eventi per il tempo libero, a Roma c’è la possibilità di fare un’altra escursione nella zona del cimitero del Verano, dove è possibile fare del trekking urbano – oltretutto gratuitamente – venendo accompagnati in un vero e proprio tour museale a cielo aperto.

Per ricevere ulteriori informazioni e prenotare il proprio posto per questo weekend, cliccando su queste parole chiave in arancione è possibile accedere al sito dell’Archeoclub.

Chi invece volesse spingersi nell’hinterland capitolino e sia un patito dei fumetti, del cosplay e delle graphic novel, sabato Primo giugno ha la possibilità di divertirsi moltissimo tra le varie attività proposte dal Festival del fumetto di Capena, il Capecomix 2024 (giunto alla sua terza edizione).

Chi volesse approfondire la struttura del percorso delle grotte sotto piazza Giacomo Matteotti, potrà farlo cliccando su queste parole chiave arancioni.

Infine, per avere altre informazioni sul percorso che si trova sotto Palazzo Colonna, la sede della Pro Loco, cliccare qui.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli correlati e pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.