Trekking urbano (gratis) al Verano. Più che un cimitero un museo a cielo aperto

Alla scoperta del Verano, un museo a cielo aperto. Come prenotarsi. Gli appuntamenti gratis

Un particolare dal cimitero Verano

Passeggiare nel silenzio e nella lentezza, scorgendo tombe monumentali, ma anche ricchezze naturalistiche. Roma aderisce alla Settimana dei Cimiteri Storici Europei proponendo fino a domenica 2 giugno, iniziative culturali e ambientali all’interno del cimitero monumentale del Verano, un museo a cielo aperto.

Alla scoperta del Verano, un museo a cielo aperto. Come prenotarsi. Gli appuntamenti gratis

In occasione dell’edizione 2024 della “Settimana dei Cimiteri Storici Europei”, ASCE-Association of Significant Cemeteries of Europe promuove il tema dei cimiteri come luoghi per la sostenibilità ambientale. Luoghi che, oltre a custodire la memoria e il patrimonio storico-artistico e culturale della comunità, offrono ricchezze naturalistiche, di biodiversità e di paesaggio uniche.

Il numero sempre più crescente di appassionati visitatori dei cimiteri monumentali, come il Verano, conferma la considerazione di cui godono questi parchi-musei all’aperto dove poter passeggiare immersi nella natura e nell’arte, fare un giro in bici, stare nella lentezza, nel silenzio, nella contemplazione, scoprire storie sorprendenti.

Non solo luoghi di sepoltura e di memoria, dunque, ma rifugi e zone di conforto di benessere ambientale, fisico e spirituale per le comunità, i cittadini, i turisti.

L’iniziativa inaugurata sabato 25 maggio si concluderà domenica 2 giugno. Nel prossimo week end sei le proposte per godere del Verano.

Ogni giorno il calendario prevede 3 eventi, alcuni dei quali arricchiti dall’interazione tra racconto, recitazione, ascolto in cuffia di brani musicali e delle voci dei personaggi incontrati lungo i percorsi.

Trekking urbano (gratis) al Verano. Più che un cimitero un museo a cielo aperto 1
Particolare di una tomba al Verano

Gli eventi principali

Trekking urbano. Natura, storia e paesaggio al Cimitero Monumentale del Verano
Il Verano come bene paesaggistico, sintesi di natura, storia ed architettura. Una suggestiva passeggiata nel verde incontrando le specie botaniche più importanti e secolari condotta da un tecnico del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale e da uno storico dell’arte.

“Le Audaci. Storie di donne uniche dalla Repubblica Romana alla Repubblica Italiana”. La Festa della Repubblica celebrata nel ricordo di donne la cui esistenza è stata segnata da scelte radicali e di emancipazione, oltre le convenzioni, proponendo nuovi modelli di identità femminile. Donne uniche per eroismo, impegno civile e sociale, lascito culturale. La visita guidata è arricchita da letture recitate dall’attrice Sabina Barzilai e da musiche ascoltate in cuffia.

Il programma

Sabato 1 giugno
10,00 Trekking urbano. Natura, storia e paesaggio al Cimitero Monumentale del Verano
11,00 Evento. Le Audaci. Storie di donne uniche dalla Repubblica Romana alla Repubblica Italiana
12,00 Teatro italiano, dal palcoscenico al piccolo schermo. Conduce e recita l’attrice Sabina Barzilai

Domenica 2 giugno
10,00 Novecento. Le passioni di donne e uomini del “secolo breve”
11,00 Evento. Le Audaci. Storie di donne uniche dalla Repubblica Romana alla Repubblica Italiana
12,00 Trekking urbano. Natura, storia e paesaggio al Cimitero Monumentale del Verano

Il Verano, tra storia e personaggi

Il Verano si estende su un’area di circa 83 ettari. È luogo di sepoltura da almeno venti secoli, come testimonia l’esistenza di una necropoli romana: le cosiddette catacombe di Santa Ciriaca. Deve il nome all’antico campo dei Verani, gens senatoria ai tempi della repubblica romana.

Fu fondato lungo la via consolare Tiburtina durante il regno napoleonico del 1805-1814

Il cimitero Verano è un vasto giardino con tratti collinari alternati ad altri pianeggianti, in cui si susseguono significativi monumenti sepolcrali, in forme, tecniche e stili diversi: Neoclassicismo, Realismo, Eclettismo, Simbolismo, Liberty, Futurismo.

Vi sono stati sepolti quasi tutti gli abitanti della città e si possono trovare tombe di celebri personaggi come Goffredo Mameli, Trilussa, Giuseppe Ungaretti, Grazia Deledda, Sibilla Aleramo, Giacomo Balla, Ettore Petrolini, Alberto Moravia, Gianni Rodari, Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Vittorio De Sica, Alberto Sordi.

Per info e prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni alle Passeggiate tra i ricordi:
Segreteria organizzativa Cimiteri Capitolini
cultura.cimitericapitolini@amaroma.it
Tel. 328 7561996, dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 e 14.00-18.00. Sabato 9.00-13.00. Esclusi i festivi.

Per informazioni e prenotazioni all’evento Voci nel Vento:
Associazione Io Sono Aps
info@associazioneiosono.it  – 393 4059503

La Settimana dei Cimiteri Storici Europei è promossa nei cimiteri italiani da Utilitalia-Sefit.

Foto da Cimitero del Verano – Photogallery