Ciampino, il 27 maggio il comune inaugura 4 parcheggi: 218 nuovi posti disponibili. Le novità

Aggiunti altri posti auto al piano presentato mesi fa, con la suddivisione in 4 macro-zone di sosta a pagamento, con tariffe calmierate

CIAMPINO-COMUNE-INAUGURA-4-PARCHEGGI-218-POSTI-DISPONIBILI-
Immagini di repertorio.

Il comune di Ciampino, nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta dei servizi ai cittadini, nella giornata di oggi, lunedì 27 maggio, dando concretezza a quanto annunciato mesi fa. Al termine dei lavori, con le aggiunte di ulteriori spazi, sono 218 i nuovi posti disponibili a disposizione dei residenti.

Aggiunti altri posti auto al piano presentato mesi fa, con la suddivisione in 4 macro-zone di sosta a pagamento, con tariffe calmierate

La decisione, come deciso da Roma, è stata di aggiungere altri posti auto-moto, il tutto a pagamento e con tariffe calmierate.

Ristrutturando il piano di sosta cittadino, dunque, da oggi sono attive 4 aree di sosta cittadine nel comune di Ciampino:

  • Plateatico via Calò con 16 posti auto a pagamento e 2 liberi con sosta limitata di 30 minuti
  • – parcheggio di via Gorizia, 24 nuovi posti auto a pagamento e 2 posti liberi con sosta limitata a 309 minuti
  • Area parcheggio via Morena, comparto G-5, 70 posti auto a pagamento
  • Area parcheggio comparto via di Morena G-5.

Ufficializzato anche l’orario di funzionamento delle nuove aree parcheggio comunali: saranno aperte al pubblico dalle 08.30 alle 19.30 con tariffa oraria di 1 euro e giornaliera di 6 euro.

La suddivisione delle nuove aree di sosta comunali crea delle vere e proprie “aree commercio”: in via IV Novembre, via Roma, via del Lavoro, via Monte Grappa e via Trieste ci saranno 2 stalli di sosta bianchi regolamentati da disco orario a 30 minuti per consentire agli utenti di fare acquisti nelle attività commerciali della zona.

La sindaca di Ciampino Colella, come disposizione comunale aggiuntiva per favorire il commercio locale, ha firmato inoltre una delibera ad hoc che concede la sosta gratuita per 30 minuti ai residenti, all’interno delle vie del centro di Ciampino.

Di recente, spostandoci a Roma città, nella Capitale è stato inaugurato, analogamente, un ampio parcheggio a pagamento, interrato su più livelli, chefunziona come perfetto completamento della Metro B1 di Piazza Annibaliano, alla quale è perfettamente connesso.

Questo investimento rientra nel più ampio piano deciso dal Campidoglio per dotare la città Eterna di vari “parcheggi di scambio” a tariffe calmierate che permettano ai cittadini di lasciare parcheggiata  l’auto a costi contenuti, invogliandoli a usare la metro e i mezzi pubblici.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e accedi al nostro database, per leggere gli articoli correlati e pubblicati di recente su www.canaledieci.it.