Ostia Antica, il parcheggio della stazione è terra di nessuno (VIDEO)

La situazione di degrado del parcheggio dove vengono gettati rifiuti e dove la maleducazione si manifesta anche con il lancio del sacchetto 

Vegetazione incolta, rifiuti abbandonati, auto saccheggiate. Il parcheggio della stazione di Ostia Antica della Metromare versa in una condizione di completo abbandono.

La situazione di degrado del parcheggio dove vengono gettati rifiuti e dove la maleducazione si manifesta anche con il lancio del sacchetto

Pendolari e commercianti chiedono soluzioni per la riqualificazione dell’area del parcheggio della stazione di Ostia Antica. 

Tra coloro che si sono mossi per trovare una soluzione, c’è il titolare del bar che si trova proprio all’ingresso del parcheggio. La situazione di degrado, infatti, penalizza anche la sua attività.

Ostia Antica, il parcheggio della stazione è terra di nessuno (VIDEO)
La stazione di Ostia Antica (foto: Canaledieci.it)

“Qui è diventata una discarica a cielo aperto – spiega – ci sono persone che arrivano al parcheggio e lasciano le buste di immondizia oppure c’è chi le lancia dall’altra parte. Nessuno fa niente, ogni giorno ce n’è sempre una. Non è casa loro, è casa nostra. Se riusciamo a tenere pulita questa zona ok, altrimenti qui non si sa dove si va a finire”.

A terra ci sono anche diversi vetri, probabilmente di auto a cui sono stati spaccati i finestrini.

“Sì, non siamo nuovi al fatto che rompano i vetri delle macchine. Rubano qualsiasi cosa c’è dentro. Purtroppo abbiamo poco controllo sul territorio”.

Oltre a maggiori interventi di riqualificazione i residenti chiedono soluzioni per rendere quest’area sicura e controllata una volta per tutte.

“Due anni fa – prosegue il titolare del bar – abbiamo fatto anche una raccolta firme proprio per quanto riguarda la stazione di Ostia Antica. Era per avere più illuminazione, più telecamere e un controllo delle forze dell’ordine. L’abbiamo portata al Comune, l’abbiamo protocollata ma è rimasta così”.

Ostia Antica, il parcheggio della stazione è terra di nessuno (VIDEO)
Sacchi abbandonati al parcheggio della stazione

“Ogni tanto qualcuno passa a pulire un po’ – aggiunge un ragazzo –  soprattutto all’imbocco. L’unica cosa che noto, tutte le mattine, sono i vetri rotti che nessuno toglie mai. È un punto un po’ abbandonato, come lo è un po’ tutta la stazione”.

La richiesta è quella di avere maggiori interventi di manutenzione e un occhio di riguardo per la Roma-Lido. 

“Servirebbe qualche intervento in più – dice il giovane – secondo me servirebbe un po’ più di attenzione a tutta la linea Roma-Lido perché altrimenti si crea un circolo vizioso di degrado, poca cura da parte dei cittadini e da parte del Comune in generale”.

Nei giorni scorsi, sempre ad Ostia Antica, la polizia aveva scoperto l’autrice di un furto avvenuto ai danni di alcuni turisti inglesi, che avevano noleggiato un minivan, depredato dopo essere stato lasciato in sosta (leggi qui).