Ostia, lavori all’ex Gil senza fine. Masi (FDI): “Slittamento oltre il 2024, scadenza non rispettata”

I lavori alla sede dell'ex Gil di Ostia slittano notevolmente e non termineranno prima del 2025, con possibilità di concludersi anche molto dopo

OSTIA-LAVORI-SLITTAMENTO-EX-GIL-24-MESI-
Un'immagine dell'ex Gil di Ostia. Fonte Canaledieci.it

Ostia: i lavori per l’ex Gil di Corso Duca di Genova assumono i contorni di una “storia infinita” e i tempi per vederli completati e permettere alla polizia locale di avere una sua nuova sede slittano di nuovo almeno di un altro anno, se non di altri due.

I lavori alla sede dell’ex Gil di Ostia slittano notevolmente e non termineranno prima del 2025, con possibilità di concludersi anche molto dopo

Questo il risultato di un’interrogazione fatta recentemente da Fratelli D’Italia che aveva espressamente chiesto conto dello stato d’avanzamento degli interventi.

Maria Cristina Masi, consigliere comunale di FdI, di fatto chiarisce che l’avanzamento in buona sostanza non esiste.

I lavori sono fermi, anzi, fermissimi, e nella migliore delle ipotesi si concluderanno non prima del 2025, non rispettando la precedente scadenza prefissata.

Se invece tutto dovesse andare male, si arriverà addirittura al 2026 .

“Il cronoprogramma – spiega Cristina Masi a Canaledieci.it, non sarà rispettato, quindi l’interrogazione fatta al riguardo ha almeno avuto l’effetto di far capire chiaramente che il 2024, da questo punto di vista, trascorrerà invano e i lavori all’ex Gil resteranno incompleti. Abbiamo chiesto la prossima data utile per il completamento, e qui la risposta è stata inesistente”.

“L’ingegnere responsabile dei lavori all’edificio ex Gil ha risposto in questo modo precisa la Masi mantenendo molta indeterminatezza e quindi uno stabile inagibile dal 2009 resta ancora nel limbo, quando è dal 2017 che ogni anno riceviamo questa risposta, sempre slittamenti di 12-24 mesi”.

“Questa volta – sottolinea la consigliera FdI – la problematica segnalata per giustificare lo slittamento ulteriore è stata individuata in una imprecisata ‘variante’ al progetto di riqualificazione iniziale dell’edificio ex Gil, ceh sarebbe stato fondamentale realizzare, interrompendo i lavori”.

Queste “criticità strutturali” hanno quindi bloccato i lavori per modificare il progetto e ora, parziale buona notizia, il consiglio dei  ministri ha dato il via libera al finanziamento della variante in questione, ma la direzione tecnica dei lavori al Municipio X non ha ancora stabilito una data per ricominciare le opere di riqualificazione in corso Duca di Genova, iniziate nel 2021.

La Masi evidenzia che “Nessuna delle precedenti amministrazioni ha mosso un dito e intanto si paga ancora un costoso affitto per mantenere la polizia locale in una sede come quella attuale, costosa ma assolutamente non adeguata, creando un danno ai cittadini, illusi e ancora beffati e obbligati a pagare, invece di poter trovare la loro nuova ‘casa’ alla ex casa dei balilla del litorale, progetto presentato nel 2017. Ora siamo nel 2024 ed è un ritardo inaccettabile”.

Quando e se verrà completato, il territorio del X Municipio di Roma potrà avere uno spazio nuovo non sia per la polizia locale che per il Giudice di Pace.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorata in arancione e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.