La Talpa 2024, quando inizia, conduttore e novità: la nuova edizione senza studio in Italia come Temptation Island

La Talpa
La Talpa - canaledieci.it

La Talpa torna in tv. Nella prossima stagione televisiva il famoso reality dovrebbe fare il suo ritorno in prima serata. Secondo le ultime indiscrezioni l’edizione 2024 sarà realizzata senza studio in Italia come Temptation Island. Nell’articolo tutte le anticipazioni.

Mediaset sta da tempo pensando di ripescare dal cilindro un vecchio format: La Talpa. Non è stato ancora ufficializzato nulla ma nella prossima stagione televisiva il famoso reality dovrebbe fare il suo ritorno in prima serata.

La Talpa
La Talpa – canaledieci.it

Il ritorno del reality La Talpa era stato annunciato già a giugno 2022 durante la presentazione dei palinsesti Mediaset per la nuova stagione 2022/2023.

Tra i tanti titoli di cui si era parlato nel corso della conferenza stampa, uno in particolare era saltato all’occhio: La Talpa. In quell’occasione Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente e Amministratore Delegato di Mediaset, aveva annunciato che, finalmente, il tanto atteso reboot de La Talpa era pronto a sbarcare in tv nella primavera del 2023. Da allora si sono susseguiti rinvii e cambi di programma.

Nel 2023 era stato Marco Salvati, autore e sceneggiatore di programmi di grande successo tv, a spiegare il motivo della mancata messa in onda. I diritti de La Talpa sono infatti passati da Mediaset alla Fascino, la società di produzione televisiva italiana di proprietà della RTI e di Maria De Filippi. La De Filippi però, in quel momento non sembrava interessata e il progetto di un ritorno del programma è dunque sfumato.

La Talpa 2024 ci sarà

Nella prossima stagione televisiva La Talpa con ogni probabilità ci sarà. Secondo quanto anticipato da DavideMaggio, si tratterà di un progetto nuovo che prevede un ritorno de La Talpa senza lo studio.

Per la prima volta dunque il programma potrebbe essere girato interamente in Italia, sebbene sia ancora in considerazione un’altra location europea. Una scelta che va nella direzione di un altroreality che è Temptation Island prodotto sempre da Maria De Filippi e che prevede solo una narrazione di Filippo Bisciglia in un resort e non una vera e propria conduzione.

Il reality è andato in onda nel corso degli anni in quaranta paesi di tutto il mondo. Le tre edizioni italiane de La Talpa di maggior successo sono state girate in Messico, Kenya e Sudafrica. L’edizione 2024, invece, dovrebbero essere realizzata solo in Italia. Proprio nel Bel Paese è stata realizzata nel 2003 la terza edizione de La Talpa belga.

La Talpa, il programma

La Talpa è la versione italiana del format belga De Mol. Si tratta di un reality show italiano trasmesso su Rai 2 per la prima edizione andata in onda dal 30 gennaio al 2 aprile 2004, e su Italia 1 per le successive due edizioni, andate in onda dal 20 settembre al 22 novembre 2005 e dal 9 ottobre al 27 novembre 2008. Il programma è stato condotto per le prime tre edizioni da Paola Perego, che ha sostituito Amanda Lear dopo la prima puntata della prima edizione. A La Talpa partecipa un gruppo di concorrenti VIP, i cosiddetti “sospettati” o indagati. Lo scopo del gioco è trovare e smascherare “la talpa”, ossia un sabotatore, che si nasconde in incognito tra i concorrenti.