Pasquetta a Roma e provincia: i nostri suggerimenti tra scampagnate e gite all’aria aperta

La giornata di Pasquetta riserverà tante occasioni legate al relax e alla scoperta del territorio

Pasquetta a Roma e provincia: i nostri suggerimenti tra scampagnate e gite all’aria aperta

Che Pasquetta sarà quella che ci attende? Dove andare e cosa fare? Ecco i nostri suggerimenti per trascorrere una bella giornata all’insegna delle scampagnate, delle visite guidate e delle tante scoperte che si possono fare sui nostri meravigliosi territori.

La giornata di Pasquetta riserverà tante occasioni legate al relax e alla scoperta del territorio

Sarà un’offerta variegata, per tutti i gusti e per tutte le età, con tante proposte che arrivano per il giorno di Pasquetta, tra pic-nic all’aria aperta, visite guidate ai siti archeologici e ai monumenti, immersioni totali nella Natura.

A Roma torna “Pasqua nei musei”, con l’apertura al pubblico dei Musei civici a partire da oggi giovedì 28 marzo e fino a lunedì 1° aprile. Previste visite guidate, itinerari e laboratori, iniziative per conoscere la Città, le sue collezioni, le mostre in corso. Si potranno visitare anche il Parco Archeologico del Celio con il nuovo Museo della Forma Urbis (LEGGI QUI), l’Area Sacra di Largo Argentina, l’area archeologica del Circo Massimo e i Fori Imperiali.

Per gli appassionati di archeologia un’occasione perfetta arriva anche dal litorale. Tra un bel pic-nic e un pranzo consumati al mare, sui prati o nelle pinete, spazio per una visita ai monumenti e alle aree archeologiche.

A Pasquetta, così come a Pasqua, resteranno aperti l’Area archeologica di Ostia Antica e il Castello di Giulio II ad Ostia Antica mentre a Fiumicino, apertura anche per i Porti di Claudio e di Traiano, il Museo delle Navi e la Necropoli di Porto.

A Maccarese è in programma la “Pasquetta al Vivaio”, dalle 11 alle 17 con caccia alle uova alle ore 12 e “alla ricerca degli ovetti del coniglio pasquale” alle 14.30, oltre ovviamente al classico pin-nic sul prato (ingresso da via dei Collettori). Prenotazione obbligatoria al numero 337-1175780.

A Fregene sarà aperta anche l’oasi WWF di Macchiagrande. La giornata prevede visite guidate e laboratori, come il “Paleoscavo” e il “Dinotour”. Si svolgeranno contemporaneamente sia la mattina che nel pomeriggio.

Il “Paleoscavo” si svolgerà la mattina dalle 10.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 14 alle 16 mentre il “Dinotour” sarà alle 10.30 e alle 14. Le attività vanno prenotate scrivendo alla mail macchiagrande@wwf.it.

Il “Dinotour” porterà all’area dove si trova il “Percorso evoluzione”, che inizia con la conoscenza del Diplodocus e termina con l’Indricoterium, toccando le storie di vita e di estinzione dei tanti animali della preistoria tra cui il più temibile per eccellenza, il Tyrannosaurus Rex (LEGGI QUI).

Pasquetta a Roma e provincia: i nostri suggerimenti tra scampagnate e gite all’aria aperta
Il T-Rex all’interno dell’oasi di Macchiagrande di Fregene, uno degli animali preistorici della mostra

Sarà aperto al pubblico per in occasione delle festività pasquali, domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile, il Castello di Santa Severa. Ingresso gratuito sia a Pasqua che a Pasquetta, in via straordinaria con i seguenti orari: a Pasqua dalle 9 alle 17 e a Pasquetta dalle 10 alle 19.

Previsti, in queste due giornate, laboratori sulle uova pasquali, animazione in tema per bambini e bolle di sapone, performance artistiche e circensi. Disponibile la tipica colazione di Pasqua, oltre alla degustazione di prodotti a km zero. Un’occasione per visitare i Musei e fare delle passeggiate per il borgo partendo dal Museo del Mare e della Navigazione Antica e proseguendo verso il Cortile della Guardia e delle Barrozze.

In partenza anche una bellissima manifestazione dal titolo dal titolo “Una Primavera di eventi a Castel Gandolfo” (LEGGI QUI), che andrà avanti per tre mesi e rappresenterà un’occasione per una gita fuoriporta in questo delizioso paese dei Castelli romani (leggi qui per i suggerimenti su cosa vedere).

Dal Fai arriva poi il suggerimento per la più classica delle scampagnate nel Parco di Villa Gregoriana, a Tivoli, un polmone verde tra grotte e cascate, natura e storia, unico nel suo genere e con più di duemila anni di storia e di meraviglia (LEGGI QUI).

Un’altra manifestazione da non perdere è Lazio Artigiana che propone i primi due appuntamenti a Viterbo con le visite guidate gratuite di sabato 30 marzo e lunedì 1° aprile (LEGGI QUI). 

In provincia di Frosinone è aperta l’Area faunistica dell’orso Campoli Appennino. Visite guidate durante le quali sarà possibile vedere due bellissimi esemplari di orsi bruni europei sono in programma da sabato 30 marzo a lunedì 1 aprile (LEGGI QUI).

Un’esperienza adrenalinica è possibile ad un’ora da Roma, arrivando in Umbria. Riapre, infatti, in occasione di Pasqua e Pasquetta, il Centro Rafting Marmore.

Pasquetta a Roma e provincia: i nostri suggerimenti tra scampagnate e gite all’aria aperta
Attraversamento del fiume Nera

La struttura si trova a Papigno, vicino alla Cascata delle Marmore. Da qui si parte per scendere le rapide del fiume Nera per tre chilometri che arrivano al quarto grado di difficoltà oppure dedicandosi al River Walking nelle piscine naturali formate dal fiume.