Tre mesi di eventi gratuiti nel Borgo dei Papi: il programma dal weekend di Pasqua

Al via una primavera di eventi sul Lago di Castel Gandolfo all'insegna della musica, dei giochi e della creatività 

Nella foto una veduta di Castel Gandolfo - immagine di pubblico dominio

Si intitola “Una Primavera di eventi a Castel Gandolfo”, la manifestazione pensata dall’amministrazione comunale, che andrà avanti fino alle soglie dell’estate, per far vivere a cittadini e turisti i luoghi più iconici di questo splendido borgo sulle rive del lago.

Nel ricco calendario di eventi culturali e di intrattenimento che partirà dal weekend di Pasqua, anche un Festival della creatività e il concorso “Castel Gandolfo in fiore”, aperto a tutti per abbellire ogni angolo della città.

Al via una primavera di eventi sul Lago di Castel Gandolfo all’insegna della musica, dei giochi e della creatività

Nel passaggio tra le stagioni più belle dell’anno, Castel Gandolfo si animerà di tante iniziative per riportare i cittadini di tutte le età a riappropriarsi degli spazi più belli del centro storico.

Un grande contenitore di idee che si concretizzeranno nella manifestazione “Una Primavera di eventi a Castel Gandolfo” e metteranno al centro socialità e divertimento insieme alla tradizione dei giochi più semplici da fare all’aperto.
Tre mesi di eventi gratuiti nel Borgo dei Papi: il programma dal weekend di Pasqua 1
Nella foto una veduta del lago – immagine free

Il Festival della Creatività

Con l’allestimento di area dedicata il primo a partire sabato 30 marzo alle ore 11,00 in piazza della Libertà, sarà il “Festival della Creatività”, in cui riscoprire la bellezza e l’emozione della cose fatte a mano, grazie ai laboratori gratuiti di riciclo e riuso dei materiali per bambini, realizzati dagli artisti e artigiani del borgo, che si sono messi a disposizione per un evento che ha il sapore del passato.

Nel lungo cartellone di iniziative anche mostre d’arte, e iniziative culturali tra teatro, letture e musica con uno dei concerti più attesi in programma, e cioè un omaggio per tutti i “sorcini” fan di Renato Zero, del tributo “Il Carrozzone”, sul palco di Piazza della Libertà il prossimo 20 aprile.

Immancabile protagonista delle Piazze di altri tempi anche il Teatro dei Burattini, per completare una Primavera dedicata alle famiglie e i bambini con un parco giochi realizzato interamente in legno.

Andando verso l’estate spazio alle rievocazioni storiche e un evento novità che arriverà quando sarà ora di mettersi in maniche corte, e cioè la “Notte Romantica”, un’occasione in più per ammirare il panorama unico del lungolago di Castel Gandolfo.

Il Concorso “Castel Gandolfo in fiore

Massima partecipazione poi è richiesta ai cittadini e la attività commerciali per un evento che darà modo di esprime al massimo l’amore per il proprio territorio, e cioè “Castel Gandolfo di fiore”, il concorso per riempire di coloro e profumi ogni angolo di questo Borgo unico.

Dai balconi e terrazzi ma anche nella vetrine dei negozi, potranno esplodere composizioni di piante floreali ricadenti o rampicanti, in una gara per creare la cornice floreale più bella che verrà naturalmente premiata il giorno 2 giugno. Per iscriversi al concorso già a partire del prossimo sabato 30 marzo, per iniziare subito a festeggiare la Pasqua con gli addobbi floreali.