Roma, nuovo parcheggio a Termini: posti auto e tariffe

Il parcheggio a tre piani servirà più di 1300 auto oltre che per moto e scooter. Il tariffario completo

Il parcheggio Termini
Il parcheggio della stazione Termini

Taglio del nastro oggi per il mega parcheggio di servizio alla stazione Termini, atteso da due anni. A disposizione 1.346 posti auto e 74 per scooter e moto. Un parcheggio ecologico e a tre piani.

Il parcheggio a tre piani servirà più di 1300 auto oltre che per moto e scooter. Il tariffario completo

Tra gli stalli per le auto ci sono 26 posti per disabili e 18 posti rosa per donne in gravidanza, mentre sono 8 le colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

Il parcheggio ospita al primo piano (P1 identificato con il colore giallo) autovetture in sosta esclusivamente riconducibili a società di autonoleggi, al secondo piano (P2 in colore arancione) le autovetture in sosta ordinaria e al terzo (P3 colore blu) alle autovetture in sosta ordinaria e car sharing.

Le tariffe

Nel parcheggio di potrà sostare con tariffa oraria a 3 euro, giornaliera  a 25 euro, mensile a 300 euro. Previsto anche l’abbonamento semestrale e annuale (3.300 euro).

Resta chiuso dall’una alle cinque, in piena notte, per motivi di sicurezza.

Il parcheggio della Stazione Termini, tre piani di struttura con una superficie complessiva di 17.500 metri quadrati sopra i binari dei treni, è stato presentato nella mattinata di oggi da da Fs Park, la società di Ferrovie che lo gestisce. 

La struttura isolata dai binari con una lastra di acciaio, è situata a quasi 200 metri dal punto di arrivo dei treni.

E’ accessibile solo da via Marsala 53, superando di almeno cento metri la galleria gommata e l’adiacente parcheggio esterno kiss and ride.

L’accesso pedonale è invece possibile con gli ascensori e le scale che portano direttamente alle banchine dei treni e anche all’entrata di via Giolitti 34 dove ci sono i vari negozi, punti di ristorazione e il maket.

Un parcheggio ecosostenibile

Fs Park fa sapere che, tra le innovazioni che rendono il parcheggio unico nel suo genere, c’è l’utilizzo di theBreath®, la prima tecnologia a impatto zero pensata per migliorare la qualità dell’aria sviluppata da Anemotech.

Il pannello consente di catturare la CO2 filtrando l’area e rendendola più pulita.

Il parcheggio è stato aperto nel 2021 ma per motivi di pandemia presentato solo oggi – ha fatto sapere il presidente di Fs Park, Umberto Lebruto – Abbiamo cambiato nome in Fs Park, una società che unisce intermodalità, inclusività e innovazione, perché il parcheggio è ecosostenibile”.

Il parcheggio è parte della «Piastra» completata nel 2021, realizzata con un investimento complessivo di circa 95 milioni di euro: 79 milioni stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e 16 milioni da Grandi Stazioni Rail, società del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs.

Il neo parcheggio sulla B1

A proposito di nuove aree per la sosta è stato appena inaugurato un nuovo parcheggio di scambio a Roma, lungo la linea della metropolitana B1. Si trova in corrispondenza della stazione Conca d’Oro