Metro B1, aperto nuovo parcheggio di scambio: previste esenzioni per alcune categorie di utenti

Il parcheggio servirà una zona della città particolarmente trafficata e potrà ospitare diversi tipi di veicoli

Metro B1, aperto nuovo parcheggio di scambio: previste esenzioni per alcune categorie di utenti
Il parcheggio Conca d'Oro

E’ stato inaugurato un nuovo parcheggio di scambio a Roma, lungo la linea della metropolitana B1.

Si trova in corrispondenza della stazione Conca d’Oro e sarà un punto di riferimento importante per gli utenti che utilizzano  il servizio in questo quadrante particolarmente trafficato della città di Roma.

Il parcheggio servirà una zona della città particolarmente trafficata e potrà ospitare diversi tipi di veicoli

Il nuovo parcheggio di Conca d’Oro è costituito da 198 stalli che saranno importanti per agevolare l’accesso al trasporto pubblico, e in particolare alla linea B1 della metro, favorendo così l’intermodalità degli spostamenti.

La struttura, che è stata realizzata dal Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma Capitale e Roma Servizi per la Mobilità, è un multipiano su due livelli interrati. Del totale dei posti presenti 5 sono riservati alle persone diversamente abili mentre altri 14 sono gli stalli per i ciclomotori. Presenti anche posti per le biciclette.

Si entra da via Martana, con corsia di canalizzazione da via Val di Cogne, e si esce da viale Tirreno.

Il nuovo parcheggio di Conca d’Oro si va, quindi, ad aggiungere a quello che era stato inaugurato nel mese di febbraio. In quell’occasione, ad inizio mese, era stato aperto  il parcheggio di scambio di via de Sappè, in corrispondenza della stazione della Metro B Laurentina. Il settore B del parcheggio multipiano era tornato ad essere pienamente operativo per un totale di 225 posti auto di cui 6 riservati a veicoli di persone diversamente abili.

Ma, tornando al parcheggio di Conca d’Oro, la struttura è gestita da Atac ed è dotata di un impianto fotovoltaico da circa 30 Kw per la riduzione dei costi energetici.

Per quanto riguarda i costi che dovrà sostenere l’utente che parcheggerà a Conca d’Oro, le tariffe che Roma Capitale ha previsto sono le seguenti: nelle prime 12 ore consecutive di sosta si pagherà 1,50 euro mentre fino a 16 ore di sosta consecutive il costo sarà di 2,50 euro. Chi ha già l’abbonamento al trasporto pubblico e altre categorie esenti dal pagamento della sosta tariffata non pagherà nulla.