Fiumicino, tamburi rulleranno per la pace nella giornata mondiale della poesia

Tamburi, musica e poesia per lanciare al mondo un messaggio di pace

 “I Tamburi per la pace” rulleranno anche a Fiumicino giovedì prossimo 21 marzo nell’ambito di una manifestazione che avrà luogo in occasione della giornata mondiale per la poesia proclamata dall’Unesco.

Tamburi, musica e poesia per lanciare al mondo un messaggio di pace

L’iniziativa che avrà, contemporaneamente, luogo in numerosi Paesi d’Europa utilizzerà lo strumento della musica e quello della declamazione in versi per rivolgere un appello a chi sino a ora ha permesso che al ritmo della melodia e delle note si sostituisse quello dei bombardamenti e del massacro di decine di migliaia di vite innocenti.

L’iniziativa, promossa dall’associazione E.I.P. Scuola strumento, in accordo con la “Maison Internationale poésie enfance” di Bruxelles e l‘Accademia Italia di poesia di pace si svolgerà dalle ore 10,00 alle 12,30, presso  l’ Auditorium  dell’Istituto di istruzione superiore Paolo Baffi della cittadina tirrenica.

L’incontro, suddiviso in due parti, è costituito da una prima sezione di programma dedicata all’incontro tra le ragazze e i ragazzi e rappresentanti delle istituzioni per analizzare le interconnessioni che vi sono tra mondo della scuola e società civile a favore della pace, ma anche contro l’odio che apre la strada alla violenza e, in ultima istanza, agli orrori della guerra.

Ad introdurre l’incontro saranno il Dirigente scolastico dell’Istituto ospitante Monica Bernard, il sindaco Mario Baccini, il vicesindaco Giovanna Onorati, il Presidente del Consiglio comunale Roberto Sevesini, il Presidente nazionale E.I.P. Italia Anna Paola Tantucci, Roberto Tasciotti incaricato delle politiche educative del Comune di Fiumicino, nonché Fulvio Leoni, Presidente Rotary Fiumicino Portus Augusti ed Emma Lavinia Lodi, Presidente Rotaract Roma Foro Italico.

All’iniziativa prenderanno parte circa 200 ragazzi che hanno aderito all’iniziativa promossa in ambito internazionale e composto poesie e brani musicali incentrati sul tema Pace, una fraternità per tutti i colori e sull’obiettivo 16 dell’Agenda Onu 2030.

Le scuole vincitrici del concorso sono state l’IIS Paolo Baffi, l’Istituto Comprensivo “Lido del Faro”, l’Istituto Comprensivo “Fregene–Passoscuro”, l’Istituto comprensivo ”Porto Romano” e l’Istituto Comprensivo G.B Grassi.

Alle 12.00 i ragazzi presenti daranno vita, nel cortile del Baffi, a un flash mob, suonando i tamburi e cantando canzoni di pace. Dopo il saluto alle bandiere organizzato dal Rotary Fiumicino Portus Augusti la manifestazione di concluderà con il lancio nel cielo di messaggi di pace, affidati a palloncini che voleranno nel vento nel segno di una fraternità composta da tutti i colori.

Fiumicino, tamburi rulleranno per la pace nella giornata mondiale della poesia 1