Cerveteri, al via i lavori per la nuova ciclopedonale: questi i tratti che saranno collegati

Alcuni tra i punti di interesse più importanti di Cerveteri e del suo hinterland godranno di una nuova pista ciclabile per viaggiare in modo rapido e sicuro in bicicletta

BRACCIANO-LAVORI-PISTA-CICLABILE-

Tra pochissimi giorni prenderanno il via alcuni importanti lavori per realizzare la nuovissima e tanto attesa pista ciclopedonale di Cerenova e Marina di Cerveteri.

Alcuni tra i punti di interesse più importanti di Cerveteri e del suo hinterland godranno di una nuova pista ciclopedonale per viaggiare in modo rapido e sicuro in bicicletta

Nel dettaglio, i cantieri inizieranno martedì della settimana entrante, il 19 marzo, e permetteranno di realizzare una ciclopedonale nuova di zecca, con 2,3 chilometri di pista e tutto l’occorrente per riparare la bici, ricaricare le biciclette elettriche e metterle in sosta all’interno di rastrelliere.

In particolare, a Marina di Cerveteri, nel tratto adiacente alla stazione ferroviaria dei treni la pista verrà realizzata a partire da Via Benedetto Marini, proseguirà in Via Etruria Meridionale e Piazzale Zambra nella zona del mercato e tramite Via Faleri si collegherà a Via Sergio Angelucci per andare via via verso Viale Campo di Mare fino a ricongiungersi con la stazione.

Il tratto finale sarà quello che uscirà da Largo Ceri attraversando Via Agylla per concludersi su Via Fontana Morella.

Connettere al meglio il territorio per incentivare i residenti a viaggiare con mezzi di trasporto ecologici come le biciclette, in una pista lineare provvista di bike lane, punti con attraversamenti sicuri, snodi e 5 rastrelliere ampie nei punti di maggiore interesse.

Obiettivo sarà quello di collegare i punti di interesse più importanti della zona come ad esempio la stazione ferroviaria alla Chiesa, al Mercato e alla zona dove si sviluppa gran parte delle attività commerciali.

Si intende favorire il trasporto e i viaggi con treno e bici usando facili snodi per raggiugere la città e la stazione, dando ai cittadini alternativi per spostarsi rapidamente e in sicurezza.

Nell’ambito di altri interventi per migliorare la viabilità, questa volta nel nord della provincia romana, questo mese di marzo inizieranno altri importanti lavori che faranno, a Campagnano, la felicità degli amanti delle “due ruote”.

Difatti, nel comune a nord di Roma, verrà costruita un’altra pista ciclabile di 20 chilometri, con l’obiettivo di avvicinare i comuni dell’hinterland capitolino, per aiutare i residenti ma soprattutto facilitare gli spostamenti in bicicletta verso la Capitale.

I lavori in questione saranno totalmente a carico della regione Lazio e costeranno circa 2 milioni di euro.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli presenti e correlati, pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.