Pomezia, partita la bonifica della maxi discarica a cielo aperto

Il problema della discarica in questa zona si ripete costantemente da sempre

Pomezia, partita la bonifica della maxi discarica a cielo aperto
Il ragno meccanico in azione per bonificare la discarica

Una discarica a cielo aperto, alimentata costantemente e con ogni tipo di rifiuto. A Pomezia è partita la bonifica di una zona presa di mira da chi, senza alcuno scrupolo, abbandona sacchi dell’immondizia e altre tipologie di rifiuto con effetti disastrosi per l’ambiente e le persone.

Il problema della discarica in questa zona si ripete costantemente da sempre

L’area dove si trova questa maxi discarica è quella di via Fellini. Qui l’ente locale e il Campidoglio hanno dovuto trovare un accordo per le operazioni di bonifica in quanto il Comune di Roma è proprietario degli immobili al civico 9 e dell’area dove vengono gettati i rifiuti.

Finalmente, nella mattina di oggi lunedì 11 marzo, la bonifica è partita.

Pomezia, partita la bonifica della maxi discarica a cielo aperto
Per i rifiuti dei cassonetti si sta utilizzando un compattatore

Come si può vedere dalle immagini la situazione è pessima. Oltre ai vari cassonetti stracolmi, si vedono sacchi dell’immondizia accumulati l’uno sopra l’altro, rifiuti di ogni tipo abbandonati e andati ad alimentare questa discarica a cielo aperto.

Al momento gli operatori del Comune di Roma stanno intervenendo con un ragno per spostare i rifiuti all’interno di due cassoni. Presente anche un piccolo compattatore dove vengono conferiti i rifiuti dei cassonetti e i rimasugli di immondizia. Una volta pulita tutta l’area il piazzale verrà disinfettato con la spazzatrice lavastrada.

Nella zona limitrofa alla discarica a cielo aperto, inoltre, nei giorni scorsi era stato effettuato anche un altro tipo di intervento. Per evitare problemi igienico-sanitari ai cittadini, infatti, il Comune di Pomezia aveva provveduto con una prima derattizzazione.

“Quello che abbiamo chiesto – ha detto l’assessore all’Ambiente, Francesca Vittori- è stato quindi l’intervento immediato di rimozione e avvio a smaltimento e/o recupero di tutti i rifiuti, di bonifica e ripristino delle condizioni igienico sanitarie dei luoghi dell’area cortile della struttura in via Fellini 9, e di ogni altra operazione necessaria per assicurare la tutela della salute pubblica e dell’ambiente, oltre al ripristino del decoro urbano”.