Rai e Mediaset, casting fiction al via per attori e attrici: tutte le opportunità e come candidarsi

A breve inizieranno selezioni e casting per scritturare attori e attrici che prenderanno parte a varie fiction e produzioni Rai e Mediaset

RAI-MEDIASET-FICTION-CANDIDARSI-

Marzo è sinonimo di arrivo della primavera e di bel tempo e, come da tradizione, tante produzioni audiovisive, programmi e ficion per la tv in particolare, stanno ricercando attori e attrici per prendere parte alle riprese.

A breve inizieranno selezioni e casting per scritturare attori e attrici che prenderanno parte a varie fiction e produzioni Rai e Mediaset

In giro per l’Italia, ci sono tempi davvero brevi per candidarsi e partecipare ai casting di fiction sia per Rai che per Mediaset.

Ad esempio, in Puglia, il casting per la terza serie della fiction Rai “Il commissario Ricciardi” con Lino Guanciale e diretto da Gianpaolo Tescari.

Si tratta di una fiction anni ’30 con le riprese che inizieranno entro il prossimo mese di aprile a Taranto.

Tra i requisiti richiesti ci sono: residenza nella città o provincia, disponibilità a svolgere prove in costume, disponibilità per gli uomini a modificare taglio di barba e capelli, disponibilità per le donne a modificare il look dei capelli e delle sopracciglia in base alle esigenze della produzione.

La retribuzione avrà una paga base di 49 euro lordi come da Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e ci sarà la possibilità di lavorare anche in notturna e per più giorni consecutivi.

I candidati ideali sono uomini tra i 18 e gli 80 anni, senza tatuaggi evidenti, nessun piercing o abbronzatura, senza doppio taglio né rasatura, no capelli tinti o evidenti segni di chirurgia estetica.

Per le donne, si ricercano donne dai 18 ai 40 anni anche con capelli bianchi, anche corti, niente abbronzatura, ciglia tagliate o permanenti nessun segno di chirurgia estetica come per gli uomini.

Per quanto riguarda i bambini, dovranno avere età tra i 3 e i 13 anni, nessun apparecchio per i denti o abbronzatura.

Chi volesse partecipare alle selezioni per questo casting, dovrà farlo inviando le candidature entro il 10 marzo scrivendo un messaggio d’interesse a questo indirizzo mail: castingricciardi@gmail.com allegando tutti i dati anagrafici, recapito telefonico, due foto, anche selfie o primo piano, altezza, peso, taglia italiana di giacca e camicia, taglia italiana di gonna o pantalone, numero di scarpe.

Passando ad altre opportunità in mediaset, per una produzione dei Banijai Studios Italia si terrà tra pochi giorni il casting sempre per attori attrici ma per una fiction Mediaset, che andrà in tv su canale 5, intitolata “Le onde del passato” con tra le altre, Anna Valle, che si girerà sull’Isola d’Elba in Toscana dall’8 aprile al 1° giugno.

Questi i requisiti per uomo e donna che dovranno essere posseduti dai candidati: uomini e donne tra i 18 e i 60 per figurazioni speciali, uomini e donne tra i 18 e i 30 anni che sappiano suonare uno strumento musicale. Il casting è previsto per lunedì 11 e martedì 12 marzo a Portoferraio, dalle 10.30 alle 18.30.

Appuntamento per tutti gli interessati al palazzo della provincia in via Manzoni, dopo aver inviato, come per la precedente mail, dati anagrafici, foto e contatti telefonici all’indirizzo di posta elettronica, sempre entro domenica 10 marzo: castingelba2024@gmail.com.

Passiamo infine all’opportunità offerta dalla Fivetv, che cerca un’attrice di 35 anni e due attori di età scenica tra i 4 e i 7 anni per lo spot di una casa produttrice di formaggi che si girerà in Umbria dal 20 al 22 marzo.

Chi verrà selezionato avrà a disposizine vitto, alloggio e compenso giornaliero da concordare e per candidarsi si dovrà scrivere entro domenica 10 marzo un messaggio d’interesse all’indirizzo di posta elettronica: casting@fivetv.tv, specificando nell’oggetto “casting Umbria 2024”.

Passando a tutt’altro ambito, su Roma vi avevamo descritto delle selezioni attivate dall’Università di Roma Tre per assumere 10 impiegati amministrativi a tempo indeterminato per lavorare all’interno dell’ateneo capitolino nella zona sud della Città Eterna.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione presenti dentro a questo pezzo, e leggi gli articoli presenti  e correlati, pubblicati sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it