Focene, sradicata dal parco pubblico la celebre “panchina rossa”: caccia ai vandali

Ignoti vandali nottetempo hanno sradicato dall'interno del parco Matiddi di Focene la celebre e iconica panchina rossa installata all'interno dell'area verde

FOCENE-PANCHINA-PARCO-VANDALIZZATA-DENUNCIA-
Foto profilo facebook Patrizia Fata.

A Focene è avvenuto un brutto episodio di vandalismo che ha letterlmente tolto dalla sede nella quale era installata, ovvero il parco pubblico “Azzurra Matiddi”, la celebre e bella panchina rossa che si trovava all’interno dell’area verde.

Ignoti vandali nottetempo hanno sradicato dall’interno del parco Matiddi di Focene la celebre e iconica panchina rossa installata all’interno dell’area verde

Nella fattispecie, a essere divelta dalla sua sede, all’interno dell’area verde è la ben nota e iconica “panchina rossa”, messa in quel punto del parco il 26 novembre, in occasione della recente giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Ebbene, quest’oggi, nell’odierna mattinata di sabato 2 marzo, chi si è presentato al parco come tutti i giorni, per una passeggiata o una corsetta all’aria aperta, si è imbattuto nello scempio che troneggia all’interno del parco, deturpato, e con la panchina sradicata e messa di traverso pochi metri più in là.

Un lavoro non certo da poco, dato che sono stati svitati i bulloni che ancoravano la panchina rossa a terra, e una panchina non pesa esattamente come un grissino.

A questo scopo, con foto e con un commento di sdegno, si è espressa la consigliera comunale del comune di Fiumicino Patrizia Fata, che sull’episodio di vandalismo in questione si è espressa in questo modo, rivolgendosi al vandalo, tuttora da rintracciare.

“Caro/a distruttore/trice della panchina rossa al parco Matiddi, Spero che ti senta orgoglioso/a del tuo “atto coraggioso” di vandalismo. È incredibile come tu possa trovare soddisfazione nel danneggiare deliberatamente qualcosa che è stata creata per il piacere e il comfort di tutti. Che senso di realizzazione devi provare nel sapere che hai rovinato il luogo di incontro di tante persone, privandole del piacere di sedersi e godersi la bellezza del parco”.

Ora la caccia aperta al vandalo o ai vandali sta venendo portata avanti dalle forze dell’ordine e ci si augura che grazie ai video delle telecamere di sicurezza presenti nella zona sia possibile risalire a orario e a dettagli dell’atto vandalico, per assicurare il criminale alla giustizia.

“Scommetto – prosegue la consigliera comunale del comune aeroportualeche pensi di essere molto furbo/a, ma in realtà sei solo un/a codardo/a che non ha rispetto per la proprietà pubblica e per gli altri cittadini. Hai mai pensato alle persone anziane che si fermano lì per riposare durante le loro passeggiate quotidiane? O ai bambini che si fermano per fare una pausa dopo aver giocato?”

FOCENE-PANCHINE-VANDALIZZATE-DENUNCIA-
Fonte foto: profilo facebook Patrizia Fata. La panchina prima che venisse sradicata e vandalizzata da ignoti al parco di Focene

“Il tuo comportamentoconclude Patrizia Fatanon solo danneggia la panchina, ma danneggia anche la comunità nel suo insieme. Spero che tu possa riflettere sulle tue azioni e capire che il vandalismo non è mai giustificabile. La prossima volta che penserai di distruggere qualcosa, fermati un attimo e chiediti se è veramente necessario. Forse potresti trovare un modo più costruttivo per esprimere la tua frustrazione o il tuo disagio. P.s. Continuerò a lavorare per la nostra focene almeno per altri 4 anni!”.

Questa settimana a Roma, alla periferia est della Capitale, parlando di un altro recente episodio di vandalismo che vi abbiamo descritto, ignoti hanno devastato una scuola primaria capitolina, provocando danni ingenti.

Restando nell’ambito del comune aeroportuale, proprio quest’oggi, sabato 2 marzo, vi abbiamo parlato di alcuni imminenti lavori stradali che interesseranno alcune strade in varie località di Fiumicino.

Per installare dei dossi utili a ridurre la velocità dei veicoli e gli incidenti, aumentando la sicurezza stradale, in varie vie tra Aranova, Fiumicino e Passoscuro ci sarà dalla settimana entrante e fino a fine lavori una specifica e provvisoria disciplina del traffico.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli presenti e correlati, pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, wwww.canaledieci.it