Fiumicino, volontari in azione al parco vicino alla Liburna: ripulitura dell’area verde il 3 marzo

I volontari passeranno una giornata a ripulire e completare le opere di potatura e cura del verde per ridare nuova vita al parco pubblico adiacente alla Liburna

FIUMICINO-MARZO-PULITURA-PARCO-AREA-VERDE-LIBURNA-

A Fiumicino, nella giornata domenicale di domani, 3 marzo, ci sarà un’ulteriore mobilitazione dalla mattina fino al pomeriggio per continuare a bonificare e recuperare un’area verde da tempo in disuso e abbandonata, caduta nel degrado, grande quasi 4 ettari.

I volontari passeranno una giornata a ripulire e completare le opere di potatura e cura del verde per ridare nuova vita al parco pubblico adiacente alla Liburna

Inn particolare, ci sarà questa mobilitazione di recupero dell’area verde dalla mattina di domenica  3 marzo, a partire dalle ore 9 e fino alle 13 della stessa giornata, quando, in via del Faro, a Fiumicino, i cittadini si riuniranno in un’opera di volontariato per bonificare e pulire l’area verde vicino alla Liburna Romana e alla scuola Segrè.

Verranno dunque ripuliti quasi 4 ettari di spazi all’aperto, in una iniziativa di recupero del decoro urbano promossa da parte del “Comitato Saifo-Sistema Archeo Ambientale Integrato Fiumicino-Ostia”, che si occupa in concessione di quest’area, presa per ridarle nuova vita dopo tanto degrado”.

Si era partiti lo scorso  21 gennaio a togliere arbusti, erbacce e ogni cosa potesse disturbare la visuale sulla Liburna, riproduzione fedele di antica nave da guerra dei tempi dell’imperatore Traiano, un esemplare di valore inestimabile frutto di un progetto archeologico sperimentale.

Si cercherà, con un grande sforzo, di  potare, falciare, pulire il parco che da tempo è in disuso e abbandonato, facendo riemergere i pregiati vialetti in cemento rosso, con tanto di piccolo anfiteatro, che già si vedono, portandoli totalmente alla vista e completando le opere di pulizia del verde laddove serve, per poter rendere l’area utilizzabile appieno per i cittadini già fra qualche mese, in questa primavera.

A questo progetto, domani, saranno presente e parteciperanno all’opera di ripulitura anche  volontari del centro della Lipu di Ostia, che potrebbero usare questa nuova area per eventi e attività.

Recentemente, giusto oggi, sabato 2 marzo, vi abbiamo raccontato di come, invece, in un altro parco della vicina Focene, sempre nel comune di Fiumicino, un vandalo abbia divelto e sradicato da terra la celebre “panchina rossa”, e abbandonandola qualche metro più in là.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, presenti in questo pezzo e leggi gli articoli presenti e correlati sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.