Ladispoli, Guardie ecozoofile: parte la selezione dei volontari a difesa del territorio

Da volontari attivi a guardie ecozoofile: il percorso di selezione e apprendimento che porta fino all'esame

Da volontari attivi a guardie ecozoofile: il percorso di selezione e apprendimento che porta fino all'esame
La sede delle Guardie ecozoofile di Ladispoli, in via Ancona

L’associazione delle Guardie ecozoofile di Ladispoli seleziona nuovi volontari che si possano unire alla squadra giù presente. Questi gli step per diventare un collaboratore dell’associazione e, eventualmente, una futura guardia.

Da volontari attivi a guardie ecozoofile: il percorso di selezione e apprendimento che porta fino all’esame

Le Guardie Ecozoofile FareAmbiente Ladispoli sono sempre più attive sui vari fronti. Dagli animali all’ambiente, passando per il sostegno all’Amministrazione ad esempio in caso di eventi sportivi o manifestazioni culturali e di intrattenimento.

In questi giorni si stanno “reclutando” nuovi volontari, che verranno preparati attraverso dei corsi specifici.

“Il volontario – spiega Piero Ciancamerla, presidente dell’associazionedeve avere una vera vocazione nel proprio Dna. Occorre contattare il numero che abbiamo diffuso e risponderà la responsabile Francesca Belli. Verrà preso un appuntamento con la persona interessata, che sosterrà il colloquio in sede. Devo precisare che non tutte le persone che faranno richiesta verranno prese. Ci sarà una scrematura in quanto non tutti sono adatti per questo tipo di impegno. Ovviamente la persona scelta verrà formata in modo tale che sia preparata a far fronte a determinate situazioni a cui le guardie ecozoofile sono chiamate”.

Il percorso, in alcuni casi, si evolve. Il volontario può seguire un percorso specifico, sostenere l’esame per poi diventare una guardia ecozoofila a tutti gli effetti, su decreto del Prefetto.

Durante l’anno sono diversi i corsi che i volontari sono tenuti a seguire. Da quelli che formano per supportare la popolazione, agli interventi sugli animali, controllo ambientale e rifiuti abbandonati, controlli dei microchip, disostruzione pediatrica e per adulti, primo soccorso, formazione antincendio, supporto alle persone sorde.

“Durante il corso  spieghiamo diritti e doveri del pubblico ufficiale in questo settore e portiamo le future guardie in giro nei servizi giornalieri – racconta il presidente – Si presentano tante persone ma dobbiamo per forza fare una scrematura e, alla fine, rimangono in pochi ma sono quelli di cui ti puoi fidare per portare avanti questo tipo di lavoro sul territorio”.

La sede dell’associazione è in via Ancona, all’interno del mercato giornaliero altezza civico 110, vicino al fioraio. Per fare richiesta e partecipare alla selezione per diventare volontario o guardia si può contattare il numero 3911191668.