Alla Fondazione Santa Lucia IRCCS, il primo infopoint di Roma per i pazienti con sclerosi multipla

A Roma per le 8mila persone affette da sclerosi multipla, nasce il primo infopoint AISM: obiettivi e servizi disponibili

Nella foto

Ogni anno sono centinaia i pazienti che nelle fasi più avanzate della Sclerosi Multipla, si rivolgono alla Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma. Questa consapevolezza ha dato vita oggi ad un importante e ulteriore progetto di assistenza all’interno della sede per le persone affette da questa grave malattia infiammatoria degenerativa: il primo Infopoint AISM di Roma.

A Roma per le 8mila persone affette da sclerosi multipla, nasce il primo infopoint AISM: obiettivi e servizi disponibili

Dal “binomio” AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, e Fondazione Santa Lucia IRCCS, nasce il primo infopoint AISM della Capitale, che vedrà schierati in prima fila da oggi i volontari dell’associazione per supportare con informazioni e suggerimenti i pazienti con Sclerosi Multipla.

Un servizio che mancava alla struttura nonostante l’offerta di diagnosi, cura e neuro-riabilitazione di questa patologia, fossero già presenti dell’ospedale romano, da sempre impegnato attivamente proprio nella ricerca e nella cura della Sclerosi Multipla.

Come tutti gli infopoint, anche quello di AISM avrà soprattutto l’obiettivo di orientare le persone verso i servizi disponibili a livello territoriale, offerti sia dagli enti locali che dalla stessa AISM indirizzando i pazienti e i loro familiari unicamente verso la Sezione provinciale, che attraverso il proprio Sportello informativo potrà garantirà percorsi continuativi e personalizzati per fronteggiare questa malattia che allo stato attuala vede una diagnosi ogni tre ore.

La sclerosi multipla: come si manifesta e quanto è diffusa nel Lazio

La Sclerosi multipla una grave malattia infiammatoria del sistema nervoso centrale spesso invalidante, che solo nel nostro paese, colpisce 140mila persone.

Pur seguendo un percorso diverso da persona a persona, si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, e colpisce principalmente i giovani e le donne con un rapporto addirittura doppio rispetto agli uomini e convivono con la sclerosi multipla tutta la vita.

Con il taglio del nastro di oggi, l’AISM ha anticipato anche che seguiranno ulteriori aperture di Infopoint, e provvederà a comunicare tempestivamente i dettagli in base alla programmazione. L’apertura dell’Infopoint AISM presso la Fondazione Santa Lucio IRCCS, è dunque solo il primo passo di un percorso più lungo e ampio che prevede la creazione di spazi informativi dedicati alle persone con SM presso i Centri Sclerosi Multipla della Capitale.

Questa inaugurazione è un passo fondamentale nel consolidare la collaborazione tra l’AISM e la Fondazione Santa Lucia IRCCS. L’Infopoint diventerà un punto di riferimento per le PcSM e le loro famiglie, offrendo supporto e informazioni essenziali per affrontare la Sclerosi Multipla in modo consapevole e positivo” – ha commentato il dott. Antonino Salvia, Direttore Sanitario della Fondazione Santa Lucia IRCCS.

“Il progetto, promosso dalla Sezione AISM di Roma e provincia – spiegano -, si inserisce nell’ambito delle attività a sostegno dell’Agenda della SM 2025, dedicata a tutelare i diritti delle persone con Sclerosi Multipla e dei loro familiari. Grazie alla disponibilità del Dir. Sanitario del Centro sclerosi multipla della Fondazione Santa Lucia, il dott. Antonino Salvia, della dottoressa Maria Grazia Grasso e della sua equipe, questo evento assume una rilevanza significativa per le persone con sclerosi multipla e patologie correlate” – dichiara Francesca Di Giovanni vicepresidente della Sez. Provinciale AISM Roma.