Roma, da Valerio Verbano alla guerra in Ucraina una settimana di cortei: tutte le chiusure

In programma alcuni cortei che avranno impatto diretto sulla circolazione stradale di diverse zone della città

Si prospetta una settimana di chiusure stradali e di deviazioni bus in concomitanza con lo svolgimento di alcuni cortei che avranno ripercussioni dirette sulla viabilità dei quartieri del centro storico e della zona di Talenti.

In programma alcuni cortei che avranno impatto diretto sulla circolazione stradale di diverse zone della città

Giovedì prossimo 22 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 20.00 si svolgerà un corteo organizzato per ricordare Valerio Verbano, lo studente 19enne del liceo scientifico Archimede militante dell’Autonomia che 44 anni fa venne assassinato da un commando neofascista che fece irruzione in casa sua e, dopo aver sequestrato i genitori, Sardo e Carla gli tese un agguato per assassinarlo a colpi di pistola ritenendolo responsabile della elaborazione di un dossier d’inchiesta sui rapporti tra il terrorismo nero e gli apparati deviati dello Stato.

La manifestazione commemorativa partirà da via Monte Bianco, dove avvenne l’omicidio, e vi farà ritorno dopo aver percorso, viale Pantelleria, piazza Capri, viale Tirreno, piazzale Jonio, via di Valle Melaina, via delle Isole Curzolane, via Capraia, viale Jonio e viale Pantelleria che saranno chiuse al passaggio dei partecipanti.

La linea bus 337 non transiterà, pertanto, su via Nomentana nel tratto compreso tra via Monte Bianco e via Casale di San Basilio.

Ulteriori deviazioni si registreranno nelle zone del centro storico, sabato prossimo 24 febbraio 2024, quando, nel secondo anniversario dall’inizio dell’invasione dell’esercito russo si terrà a a Roma una manifestazione di sostegno all’Ucraina che vedrà la partecipazione di cittadini ucraini e italiani. L’iniziativa sarà gemellata con quella organizzata a Milano nella stessa giornata.

Il corteo in programma tra le ore 15.30 e le ore 19.30, si snoderà da piazza dell’Esquilino e percorrerà via Cavour, largo Corrado Ricci e via dei Fori Imperiali sino all’altezza di San Pietro in Carcere.

Oltre al divieto di transito lungo l’itinerario interessato dalla sfilata saranno possibili deviazioni e rallentamenti sulle linee bus 16, 70, 71, 75, 117, 360, 590, 649, 714 e C3 al passaggio dei partecipanti.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.