Ostia, un Carnevale tardivo a trattativa diretta: le carte

Pubblicate le carte sul costo dei festeggiamenti di Carnevale voluti dal X Municipio e pubblicizzati a due giorni dall’evento: affidamento a trattativa diretta

E’ stato un Carnevale costato non meno di 23mila euro per un solo giorno di evento affidato a trattativa diretta e pubblicizzato solo due giorni prima del suo svolgimento. La pubblicazione degli atti relativi alle decisioni del X Municipio rivela decisioni tardive e quanto meno discutibili sotto il profilo del costo.

Pubblicate le carte sul costo dei festeggiamenti di Carnevale voluti dal X Municipio e pubblicizzati a due giorni dall’evento: affidamento a trattativa diretta

Procediamo con ordine. Il 18 gennaio scorso la Giunta Municipale del Decimo assegna al Direttore della Direzione Socio Educativa di avviare le procedure per la realizzazione di “due eventi da svolgersi nel periodo di Carnevale e nella stagione estiva dell’anno 2024”. Il totale dei fondi che vengono messi a disposizione è di 47.580 euro così recuperati: 29.280 euro dai fondi per la Cultura e 18.300 euro da quelli per il Turismo. L’obiettivo dichiarato da assessori e presidente del X Municipio è quello di “coinvolgere i cittadini in eventi ludico ricreativi che promuovano momenti aggregativi e di socialità”. Attenzione bene al termine “coinvolgere”.

L’affidamento dell’incarico al direttore si formalizza il 25 gennaio. Il dirigente si mette in moto e attraverso il sistema di appalto comunale avvia una trattativa diretta che esita il 6 febbraio con l’affidamento al Gruppo Matches che quattro giorni, sabato 10 febbraio, dopo dovrà tenere una “Grande parata di Carnevale” da via Giuliano da Sangallo. L’annuncio alla cittadinanza dal sito istituzionale arriva solo l’8 febbraio e la locandina neanche specifica il percorso né l’orario nel quale si svolgerà la parata. Insomma, una vicenda che ricorda molto da vicino i maldestri eventi per il Capodanno 2022 e per quello 2023. Alla faccia della volontà di “coinvolgere i cittadini“.

La manifestazione verrà annullata per le previsioni di maltempo e si svolgerà l’ultimo giorno di Carnevale ovvero nel Martedì Grasso 13 febbraio. Insomma, sul filo di lana, con la stragrande maggioranza dei residenti che non potranno prendere parte a quel “momento aggregativo e di socialità” che era nelle motivazioni addotte dall’amministrazione locale. Intanto al Gruppo Match vanno 47.580 euro con l’impegno di realizzare anche un evento per il 29 giugno. Sperando, magari, in un più largo (e partecipato) preavviso.