Ostia festa di… Natale il 30 dicembre: chi ci sarà

Tutti in piazza a Ostia Lido per festeggiare il “Non Natale” organizzato dal Campidoglio per il X Municipio

Buon Natale 2023 - Canaledieci.it

Come diceva il Cappellaio matto di Walt Disney ad Alice nel Paese delle Meraviglie sulle note della celebre canzone di un “buon non compleanno a me a te”, a Ostia per volontà del Campidoglio si festeggerà, invece, un “non Natale”. E sì perché, come annuncia con enfasi in una nota il presidente dell’assemblea locale, Mario Falcioni, il “30 dicembre” in Piazza Anco Marzio si celebrerà “una grande festa di Natale frutto di una programmazione attenta che a sua volta deriva da una forte sinergia e unione di intenti con l’amministrazione comunale”.

Tutti in piazza a Ostia Lido per festeggiare il “Non Natale” organizzato dal Campidoglio per il X Municipio

Una programmazione attenta davvero a tutto tranne che al calendario dell’Avvento e al fatto che, da che mondo è mondo, il Natale si festeggia il 25 dicembre. E non sarà neanche un evento da Capodanno, visto che la data fissata è quella del 30 dicembre. Insomma, una cosa a metà, tanto per far contenti i residenti di questa periferia marittima.

Quel che poi è altrettanto certo è che a finanziare l’evento saranno i contribuenti romani, perché le risorse per l’organizzazione della festa promessa sono a carico del Comune di Roma Capitale.

Ma ecco il dettaglio del programma che si aprirà alle ore 18.00 sabato 30 dicembre nella centralissima Piazza Anco Marzio con il dj set di Dj Edo classe 1970, nato a Milano e che dagli Anni Ottanta in poi si appassiona al mondo del vinile e alla nascita dei primi club di nicchia passando presto all’arte del mixaggio dei più celebri successi dell’epoca nelle gettonate discoteche del capoluogo lombardo e del suo hinterland. A lui anche l’onore di chiudere la kermesse finto natalizia del X Municipio dalle 20.45 dopo l’apparizione di altre due esibizioni.

Subito dopo l’”ouverture” dedicata al revival della disco music, intorno alle 18,30, salirà sul palcoscenico un personaggio molto noto nel X Municipio, Andrea Perroni, 43 anni, cresciuto ad Acilia e poi diventato attore, comico e conduttore radiofonico e televisivo italiano con apparizioni nelle comedie leggere di film come “Il ritorno del Monnezza” di Carlo Vanzina, “L’allenatore nel pallone 2” di Sergio Martino e “Tutte lo vogliono” di Alessio Maria Federici.

In televisione Perroni, nato artisticamente nei villaggi turistici al pari di tanti suoi colleghi come Rosario Tindaro Fiorello in arte “Fiorello”, ha fatto parte, tra l’altro, del cast dei Cesaroni. Ma a Ostia porterà uno spettacolo di cabaret a base delle imitazioni e delle gag che lo hanno reso conosciuto sul piccolo schermo in trasmissioni del livello di Colorado Cafè Live in cui proponeva, tra l’altro parodie del giornalista sportivo Mediaset Sandro Piccinini e dell’attore romano Flavio Insinna. Nel curriculum di Perroni non manca neppure il teatro Sistina dove, nel marzo del 2015, portò in scena lo spettacolo “Siete tutti invitati!”.

La parte centrale della “festa di non Natale di Ostia” sarà dedicata all’esibizione canora dell’Orchestraccia che, con inizio alle 19.35, proporrà i successi che hanno decretato l’affermazione della band romana nata nel 2010 e cresciuta sino al punto di partecipare alla realizzazione di colonne sonore per serie televisive, di un brano inserito in un disco del rapper Piotta e di inaugurare, lo scorso 1° maggio, il concertone di piazza san Giovanni.