Controlli della velocità nel Lazio: dove saranno dal 13 al 18 febbraio

Contro l'eccesso di velocità queste le strade e i giorni in cui saranno attivi i telelaser e autovelox

Telelaser nel Lazio: dove saranno i controlli della velocità dal 15 al 21 aprile

Sono stati rese note dalla Polizia di Stato le date e le strade interessate dai controlli della velocità con telelaser e autovelox. Nella settimana che va da lunedì 13 a domenica 18 febbraio le postazioni mobili saranno posizionate su tre strade del Lazio.

Contro l’eccesso di velocità queste le strade e i giorni in cui saranno attivi i telelaser e autovelox

I controlli settimanali della Polizia stradale si concentreranno nel Lazio e saranno coinvolte due province, Roma e Viterbo.

Si partirà con le postazioni mobili per il rilevamento della velocità collocate lunedì 13 febbraio sulla strada statale 1 via Aurelia, a Viterbo, mentre nelle due giornate successive gli agenti si porteranno a Roma.

Sabato 17 dicembre l’occhio elettronico del teleaser punterà sull’autostrada A24 Roma-L’Aquila mentre domenica 18 febbraio verrà posta sotto osservazione l’autostrada A12 Roma-Civitavecchia.

Il rilevamento della velocità con telelaser viene comunicato in anticipo dalla Polizia stradale. Il provvedimento, infatti, deve servire come un deterrente per tutti gli utenti della strada affinché non superino i limiti di legge previsti.

Queste le sanzioni in sintesi, sulla base dell’articolo 142 del codice della strada, che subiscono degli incrementi per i neopatentati e per i conducenti professionali:

  • fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
  • oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
  • oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
  • chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.