Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 febbraio: anche le sagre

Scopri gli eventi del weekend tra feste di Carnevale, concerti e spettacoli teatrali e visite culturali gratuite

Nel primo weekend del mese di febbraio, torna l’appuntamento così come ogni prima domenica del mese, con i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali ad accesso gratuito per tutti i visitatori. Tante le iniziative collegate a queste aperture, organizzate dalle associazioni culturali.

Ricco anche il calendario dei concerti e degli spettacoli teatrali anche gratuiti, con qualche anticipazione delle feste di Carnevale che entreranno nel vivo da giovedì 8 febbraio.

Scopri gli eventi del weekend tra feste di Carnevale, concerti e spettacoli teatrali e visite culturali gratuite

Venerdì 2 febbraio

Roma – per tutto il weekend al Teatro Sistina appuntamento con un classico della letteratura per ragazzi, “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, presentato al pubblico in una veste di spettacolo teatrale a cura della Razmatav Live. Per informazioni.

Roma – Venerdì 2 febbraio al Boogie Club serata concerto, dedicata al Premio Alberto Cesa, pensato per valorizzare i progetti musicali che sappiano dare voce a una o più radici culturali di qualsiasi parte del mondo. Giunto alla sua ventesima edizione il premio ha saputo ritagliarsi un posto di primo piano nell’ambito dei Concorsi nazionali dedicati alla musica. Per informazioni. Per informazioni.

Roma – Per tutto il wrekend appuntamento a Teatro con la comicità travolgente di Paola Minaccioni all’Ambra Jovinelli con lo spettacolo “Stupida Show!”, monologo di stand up comedy, firmato da Carrozzerria Orfeo, e scritto da Gabriele Di Luca, anche regista insieme a Massimiliano Setti. Per informazioni.

Sabato 3 febbraio

Roma – Sabato 3 febbraio presso il Teatro Domma ad Acilia-Madonnetta alle ore 21,00 in scena Birthday Party a cura degli attori e registi dell’Associazione culturale “Emozioni in Teatro”.

Maccarese (Fiumicino) – Sabato alle ore 21,00 presso il Museo del Saxofono di Maccarese concerto di Marchetti e Alessandrini Duo, con Fisarmonica e sax, un insolito dialogo tra le sonorità dei due strumenti. Il concerto, tra echi popolari e lirismo evocativo, proporrà un repertorio di ampio respiro, presentando brani originali e omaggiando alcuni grandi compositori del ‘900 come Astor Piazzolla, Ennio Morricone e Nino Rota.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 febbraio: anche le sagre 1

Ostia – Sabato 3 febbraio presso la Galleria ARTHEKA 32 APS , via Sartena 30/32 inaugurazione della mostra KAOS VII organizzata in occasione dell’anniversario dell’Associazione culturale e Galleria d’Arte. Le opere esposte metteranno in evidenza la loro partecipazione e collaborazione con la galleria. Cocktail di benvenuto.

Ariccia – Sabato 3 febbraio appuntamento con l’evento “Alla Corte del Principe Sigismondo Chigi”. Una visita didattica gratuita di museologia alle Stanze del Cardinale, al Piano Nobile e ai reperti di Palazzo Chigi a cura di Maria Cristina Vincenti. Al termine passeggiata nel centro storico con visita alla Locanda Martorelli Appuntamento: Piazza di Corte – Ariccia ore 15:30; inizio alle ore 16:00).

Ostia – Sabato 3 febbraio al Teatro del Lido, alle ore 19,00 le Scuole Danza Municipio Roma X, protagoniste dello spettacolo “Voglio vederti danzare 2”, a cura di Giorgia Celli. Ospiti della manifestazione Dance Studio Dipartimento Professionale Danza, direzione artistica Gisella Biondo, Liceo Coreutico Giovanni Paolo II, responsabile Monica Mangoni, CosiDanzi, direzione artistica Rozenn Corbel; con Arianna Serra. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.

Roma – fino a domenica 4 febbraio appuntamento alla Fiera di Roma con la XVI edizione di Roma International Estetica, evento interamente dedicato all’estetica professionale, aperto all’accesso anche per i non addetti ai lavori.

Ostia – Sabato 3 febbraio con appuntamento alle ore 14.30 davanti alla Stazione di Castel Fusano del Trenino Roma- Ostia, il Dott. Simone Ceccobelli guiderà il pubblico in uno splendido itinerario naturalistico per scoprire i colori dell’inverno, ma già con qualche accenno di primavera, nella Pineta di Castel Fusano. Prenotazione con messaggio WhatsApp:
327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 febbraio: anche le sagre 2

Roma – Sabato 3 febbraio alle ore 9,30 appuntamento con Retake Roma Acilia Centro Giano Casalbernocchi, per pulire via di Ponte Ladrone e via Cuor Cesarina d’Angelo a Casal Bernocchi zona Asl Roma 3. Per partecipare all’iniziativa di riqualificazione dell’area a favore di tutti partecipazione gratuita con attrezzi da giardinaggio. Per informazioni.

Roma – Sabato 3 febbraio al Teatro dei Leontini di Casal Palocco, grande appuntamento con la comicità di Rocco Ciarmoli e Laura de Marchi in “UNA COPPIA QUASI PERFETTA”. Due campioni della risata e del travestimento in uno spettacolo da non mancare per una serata di assoluto divertimento. Per info e prenotazioni 366 702 2859.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 febbraio: anche le sagre 3

Castelli Romani – Sabato 3 febbraio splendido percorso di trekking fino a Rocca di Papa passando attraverso la natura e la storia con le spiegazioni della morfologia del territorio. La partenza avverrà da Velletri alle 8.30 e si concluderà nel territorio del comune di Rocca di Papa passando per Lariano. La partecipazione è gratuita. Scopri i dettagli dell’iniziativa.

CASTELLI-ROMANI-3-FEBBRAIO-TREKKING-NATURALISTICO-
Trekking, foto di archivio

Domenica 4 febbraio

Roma – domenica 4 febbraio con appuntamento alle ore 15,30 in Piazza della Suburra (uscita Cavour Metro B proveniente da Laurentina), il Dott. Fabrizio Madonna proporrà al pubblico una novità davvero interessante, la visita alla Chiesa di S.Pietro in Vincoli e alla zona circostante, per riscoprire uno dei luoghi più suggestivi della Roma rinascimentale, arricchito dalle meravigliose sculture di Michelangelo.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 febbraio: anche le sagre 4

Frascati – Domenica 4 febbraio nuova tappa importante e colorata del tradizionale Carnevale Frascatano, dopo la partenza con la consegna delle chiavi della città, a “Re Pupone”, re del Carnevale di Frascati, domenica 4 l’evento da non perdere sarà la sfilata di Piazza dei gruppi mascherati alle ore 15:00. Scopri i dettagli dell’evento.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 febbraio: anche le sagre 5

Ostia – Domenica 4 febbraio per tutto il giorno, torna l’appuntamento con il mercatino di artigianato e antiquariato di Viale Repubbliche Marinare a Ostia Lido. Un’occasione per passeggiare a pochi metri dal mare della capitale, curiosando tra tantissimi stand di oggetti rari, e sfiziosa produzione artigianale. Per prenotare uno spazio espositivo contattare il 3355810251. L’esposizione sarà visitabile già dalle ore 9.00 e fino alle 20.00.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 febbraio: anche le sagre 6

Tivoli – Domenica 4 febbraio alle 14,30, visita guidata di Villa D’Este nello splendido Parco a giardino, opera mirabile frutto del genio di Pirro Ligorio. Il Parco si estende su 35mila mq ed è articolato fra terrazze e pendii, con un asse longitudinale centrale e cinque assi trasversali principali, collega con maestria le diverse pendenze del giardino, utilizzando uno schema architettonico tipico delle città romane. Tutte le 50 fontane sono alimentate senza uso di alcun congegno meccanico, sfruttano soltanto la pressione naturale sfruttando il principio dei vasi comunicanti. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 febbraio: anche le sagre 7

Roma – Domenica 4 febbraio presso il Teatro Domma ad Acilia-Madonnetta, alle ore 17:00, sul palco “LA PRIMA INDAGINE DI MONTALBANO” di Andrea Camilleri, che vedrà in scena il noto attore, regista e doppiatore Massimo Venturiello. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 febbraio: anche le sagre 8

Marino – Domenica 4 febbraio presso il Museo Civico “U. Mastroianni”
La seconda edizione di Transiti, il Festival delle connessioni dedicato alla filosofia e al territorio dei Castelli Romani. Incontri sul tema coordinati dal Consorzio Sistema Castelli Romani, l’evento nasce con l’intento di guardare al futuro e alle connessioni, nato dal pensiero di Mario Perniola filosofo e accademico dell’Università di Roma Tor Vergata, scomparso nel 2018.

Fregene – Domenica 4 febbraio la Pro Loco di Fregene Maccarese organizza la 38esima edizione del CARNEVALE di Fregene. A partire dalle ore 09:00 la Pedalata di Carnevale in mountain bike con Partenza da Infopoint Pro Loco (info e prenotazioni 3383536024). Alle ore 14:30 poi, la partenza del Corteo da Infopoint Fregene Maccarese – V.le della Pineta 110; Sfilata di Carnevale con gli alunni della Scuola San Giusto di Fregene e Scuola Marchiafava di Maccarese; Carri allegorici; Sbandieratori e Musici di Vignanello, Majorette Life Dance School di Casperia, Scuola di ballo Sostare Danzando.

Roma – Domenica 4 febbraio l”Associazione culturale Alta Marea organizza, una visita guidata ai Mercati di Traiano a ingresso gratuito. I Mercati di Traiano costituiscono un esteso complesso di edifici di epoca romana sulle pendici del colle Quirinale, sorto contemporaneamente al Foro di Traiano, agli inizi del II secolo. Dal 2007 i Mercati di Traiano ospitano il “Museo dei Fori Imperiali” che si propone di illustrare le architetture antiche dei Fori e la loro decorazione architettonica e scultorea. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 febbraio: anche le sagre 9

Ostia – Domenica 4 febbraio al Teatro Nino Manfredi, appuntamento dedicato alle famiglie e i più piccoli alle ore 11.00 per lo spettacolo: “Tra acrobazie, clown e dolci ballerine, una storia di Carnevale tutta speciale”. Appuntamento da non mancare. Per informazoni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 febbraio: anche le sagre 10

Testa di Lepre – Domenica 4 febbraio sfilata dei carri collegati alle 4 contrade che si sfideranno nel corteo di ballo che accompagna le coreografie dei carri. Apre la sfilata il gruppo brasiliano di Edy La Gatta Nera in abiti brasiliani mentre dalle 13,30 in piazza i Fratelli Hernandez intrattengono con musiche e balli caraibici.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 febbraio: anche le sagre 11

Frascati – Domenica 4 febbraio, ore 18 presso l’Accademia Vivarium novum di Villa Falconieri, in viale F. Borromini 5, il concerto gratuito Echi popolari nella musica colta. Il programma comprende le Quattro stagioni di Piazzolla, la Suite popolare spagnola di De Falla, canti irlandesi trascritti da Beethoven e un trio di Haydn con citazioni di musiche popolari austriache. Interpreti Valentina Cellitti, violino; Sonai Romano, violoncello e Pablo Téllez, pianoforte. Per partecipare prenotazione obbligatoria scrivendo a concerti@vivariumnovum.net (entro e non oltre le ore 17 di venerdì 2 febbraio).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 febbraio: anche le sagre 12

Sagre a due passi da Roma

Venerdì 2 febbraio bisogna spostarsi nella bella comunità di Monte San Biagio per gustare una vera specialità della produzione gastronomica locale: la salsiccia Monticellana, preparata secondo la tradizione da gustare a partire dalle ore 20,00 nella cornice da favola, della Piazza del Centro Storico. L’evento intitolato “Piazza Fest” con tanti stand e gli imperdibili panini fragranti con salsiccia e broccoletti.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 febbraio: anche le sagre 13