iPhone 16, come sarà il nuovo smartphone Apple: data di uscita, prezzo, caratteristiche tecniche e novità

iphone16
iPhone 16, le novità in arrivo

Come sarà il nuovo smartphone Apple: data di uscita, prezzo, caratteristiche tecniche e novità dell’iPhone 16.

Il lancio di iPhone 16 è previsto per settembre 2024, ma già circolano in rete i primi progetti su come dovrebbe essere. Stando a quanto riportato da MacRumors, uno dei principali siti specializzati a tema Apple.

iPhone 16, come sarà il nuovo smartphone Apple: data di uscita, prezzo, caratteristiche tecniche e novità 1

Le novità riguarderanno le dimensioni record con i modelli Pro e l’inserimento di un nuovo teleobiettivo a tetraprisma, che consentirà di avere uno zoom ottico da 5x su entrambi i telefoni. Inoltre, ci saranno nuove fotocamere, un chip più potente e aumenteranno le potenzialità del nuovo tasto Cattura che promette di essere un unicum nel panorama smartphone.

Chiaramente, mancando ancora diversi mesi al lancio, i rumor e i leak che vengono diffusi da analisti e tester non sono confermati ufficialmente da parte di Apple. Il 2024 sarà un anno ricco di nuove uscite: dal Vision Pro in arrivo a febbraio che sancirà il debutto nella realtà mista fino alla prossima generazione di smartwatch con Apple Watch X. Da non dimenticare, la nuova gamma di telefoni di Apple, che servirà a suggellare un anno importante.

iPhone 16, come sarà il nuovo smartphone Apple: data di uscita e prezzo

La prossima lineup vedrà il debutto del nuovo iPhone 16 Ultra, che si candida a rappresentare una vera e propria terza scelta all’interno della consueta gamma di quattro smartphone.

iPhone 16, come sarà il nuovo smartphone Apple: data di uscita, prezzo, caratteristiche tecniche e novità 2

Proprio il modello Ultra, insieme al Pro, dovrebbe avere un display più grande – rispettivamente di 6,9 e di 6,3 pollici. Potrebbe essere questa la gamma di iPhone 16 in arrivo:

  • iPhone 16 con schermo da 6,1 pollici, chip A17 Bionic e «vecchia» doppia fotocamera da 48+12 MP;
  • iPhone 16 Plus con schermo da 6,7 pollici, chip A17 Bionic e «vecchia» doppia fotocamera da 48+12 MP;
  • iPhone 16 Pro con schermo da 6,3 pollici, chip A18 Bionic e «nuova» tripla fotocamera da 48+48+12 MP e zoom periscopico da 5x;
  • iPhone 16 Ultra con schermo da 6,9 pollici, chip A18 Bionic e «nuova» tripla fotocamera da 48+48+12 MP e zoom periscopico da 10x.

E’ ipotizzabile pronosticare un’uscita dell’iPhone16 tra il 20 settembre e il 4 ottobre 2024: prima usciranno i modelli più costosi e successivamente le varianti più economiche. Il nuovo iPhone 16 Ultra dovrebbe costare oltre 2000€.