Fiumicino, riduzione Tari per compostaggio domestico: come presentare la domanda e le scadenze

Lo sconto sulla Tari si potrà avere con determinati requisiti e gli appositi strumenti per il compostaggio domestico  

Fiumicino, riduzione Tari per compostaggio domestico: come presentare la domanda e le scadenze
La riduzione Tari si può richiedere per attività di compostaggio domestico

Stanno per scadere i termini per la richiesta di riduzione della TARI, la tassa dei rifiuti del Comune di Fiumicino, relativamente al compostaggio domestico. Queste le informazioni sulla prossima scadenza e su come presentare la domanda.

Lo sconto sulla Tari si potrà avere con determinati requisiti e gli appositi strumenti per il compostaggio domestico

E’ fissata al 31 gennaio la scadenza per poter presentare la domanda alla Fiumicino Tributi e avere, così, una riduzione della Tari per attività di compostaggio domestico. Si tratta di una riduzione pari al 20%.

Nel caso di una nuova domanda, se si presenta la richiesta entro questa data, l’agevolazione sarà valida già nel 2024. Se invece si va oltre questo termine si avrà la riduzione dal 2025.

In ogni caso, così come prevede il regolamento di disciplina della Tari nel Comune di Fiumicino, la richiesta per la riduzione va obbligatoriamente rinnovata ogni tre anni, entro e non oltre il 31 gennaio, pena la decadenza dell’agevolazione.

Quindi, anche se già si ha l’agevolazione, va tenuto in considerazione questo termine perentorio per poter continuare ad usufruirne.

I requisiti per ottenere la riduzione sono sia la condizione di assenza di debiti sulla Tari alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di applicazione dell’agevolazione sia il possesso di uno strumento utile alla pratica di compostaggio.

Come si produce compost a livello domestico

La Fiumicino Tributi spiega che per praticare il compostaggio domestico, le utenze dotate di spazio verde esterno (orto o giardino) di almeno 25 mq per utenza, possono utilizzare vari strumenti: compostiera, cumulo, buca, cassa di compostaggio, contenitore in rete a maglia fine con coperchio o altra tecnica idonea. Non sono invece considerate come strumenti per il compostaggio domestico le concimaie agricole.

Per il compostaggio domestico vengono utilizzati i rifiuti organici prodotti in casa o in giardino. Alcuni esempi sono rappresentati da scarti di cibo, frutta e verdura, piante recise, sfalci e potature, trucioli e segatura.

Per tutte le informazioni: www.fiumicinotributi.it  – Servizio TARI: 06/65043253 oppure 06/65043210.