Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 29 al 31 dicembre

Scopri gli appuntamenti del weekend di Capodanno: concerti, teatro, eventi per bambini e tanto altro

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 29 al 31 dicembre

Si apre oggi, venerdì 29 dicembre, il weekend di Capodanno. Tanti eventi sono in programma in questi ultimi tre giorni del 2023, in vista dei festeggiamenti che ci porteranno dritti nel 2024. Dai concerti agli eventi per bambini, passando per le letture, i balletti e le visite guidate: le occasioni sono davvero molte e da non perdere. In diverse piazze, inoltre, ci si prepara al brindisi di mezzanotte, in compagnia di artisti anche tra i più noti della musica italiana.

Scopri gli appuntamenti del weekend di Capodanno: concerti, teatro, eventi per bambini e tanto altro

Venerdì 29 dicembre

Roma – Venerdì 29 dicembre appuntamento nell’area che ospita il mercato rionale di Casal de’ Pazzi per uno dei 4 eventi organizzati dal Comune di Roma. Il programma è il seguente: ore 20 dj set con Dj Edo, ore 20.30 cabaret con Antonio Giuliani, ore 21.35 Orchestraccia, ore 22.45 dj set Dj Edo.

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 29 al 31 dicembre

Ostia – Presso il parco 25 Novembre, in via Pietro Rosa, alle ore 16 spettacolo di teatro per ragazzi “B&B A NATALE”, scritto, diretto e interpretato da Emanuela Bolco e Veronica Milaneschi. Per tutte le età. Appuntamento organizzato per l’Extrafestival. Programma a questo link: Extrafestival.

Roma- Fino al 30 dicembre il Parco regionale dell’Appia Antica ospiterà “Cartiera Soundscape“, manifestazione che unisce diverse arti performative e che prevede concerti, laboratori, installazioni. Venerdì 29 dicembre dalle 20 in scena Orchestre Impossibili, alle 21 il quartetto da camera tellKujira, con una musica a metà fra contemporanea, elettronica, art rock e freejazz. Per il programma completo vai a questo link: Cartiera Sounscape.

Roma – venerdì 29 dicembre alle ore 16 presso Spazio Scena (via degli Orti d’Alibert 1/c) si potrà vedere il film tratto da un classico della letteratura di Jack London, “Il richiamo della foresta”, diretto da Chris Sanders. Alle ore 17:30 si terrà il laboratorio di scrittura creativa per il cinema. I ragazzi scriveranno delle scene dove loro stessi diventeranno i veri protagonisti. Ingresso gratuito.

Roma – “Il dipinto in tasca” è la collettiva di vernissage in programma in via della Reginella 11 fino al 6 gennaio. Tra gli artisti Barbara Berardicurti, Claudio Cori, Mariarosa Giovannetti, Marilena La Mantia, Martina Piera; Giampiero Pierini e tanti altri. Orari: tutti i giorni dalle 11 alle 9, lunedì 15-19.

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 29 al 31 dicembre

Ostia – alla Casa del Mare fino al 6 gennaio la Mostra dei presepi artistici del X Municipio organizzati in collaborazione con Roma Natura, a cura di Cristian Apreda e Giancarlo De Canonico. L’esposizione, ad accesso libero e gratuito, apre le porte della bellissima location storica in via del Canale di Castel Fusano di fronte al Borghetto dei Pescatori, ogni giorno dalle 15 alle 19.

Le Vignole (Fiumicino) – Al  Parco Commerciale Da Vinci fino al 31 dicembre sarà possibile vedere l’esposizione dei presepi di San Gregorio Armeno. Sui banchi degli artigiani si potranno trovare le statuine più famose del mondo con tante curiosità e particolarità fatte dalle mani di questi artisti.

Albano – Un viaggio nel mondo incantato del Natale, per conoscere gli usi e i costumi delle comunità rurali e montane, testimonianze di antiche tradizioni pagane e nuove interpretazioni cristiane. L’appuntamento è venerdì 29 dicembre presso il Museo Diocesano alle ore 17 con “Leggende e Misteri Natalizi del Folklore Italiano” . Tel: 333 9999883

Sabato 30 dicembre

Ostia- sabato 30 dicembre in piazza Anco Marzio si terrà l’ultimo dei 4 eventi organizzati dal Comune di Roma. Il programma: ore 20 dj set Dj Edo, ore 20.30 cabaret con Andrea Perroni, ore 21.35 Orchestraccia, ore 22.45 dj set Dj Edo.

Ostia- sabato 30 dicembre la sala Paolo Poli (via capitan Consalvo 2) ospiterà dalle 10.30 un worshop intitolato “La mia storia” diretto da Giorgia Mazzucato. Adatto ai giovani dai 13 ai 17 anni, si sperimenterà la libertà di esprimere la propria creatività e di metterla al servizio poi della scrittura di un breve, personale testo. Evento gratuito che fa parte di Extrafestival.

Fiumicino – L’associazione Acis Odv ha organizzato per sabato 30 dicembre, dalle ore 16.30, la “Tombolata di solidarietà”, presso la Stazione Marittima di piazzale Molinari. Si potranno vincere ricchi premi, tra cui giocattoli e bigiotterie. Contemporaneamente si potrà visitare il Mercatino degli affari solidali, che rimarrà allestito fino a domenica 7 gennaio.

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 29 al 31 dicembre

Roma – sabato 30 dicembre alle ore 17 presso Spazio Scena (via degli Orti d’Alibert 1/c) la proiezione del film “Mamma ho perso l’aereo“, di Chris Columbus.  La storia del piccolo Kevin, lasciato in casa da solo a Natale e che si ritrova a difendere l’abitazione da due malintenzionati che vogliono entrare. Ingresso gratuito.

Acilia – Sabato 30 dicembre alle ore 11 presso il piazzale della stazione di Acilia lo spettacolo di teatro per ragazzi “B&B A NATALE”, scritto, diretto e interpretato da Emanuela Bolco e Veronica Milaneschi. Per tutte le età. Alle ore 16 “Babbo e il Natale riciclato” con l’Accademia di Santa Rita. Appuntamento organizzato per l’Extrafestival.

Ostia – Brindisi e sorprese al teatro Dafne (via Mar Rosso 327). Dalle ore 21 appuntamento tra cinema, arte, immagine e burlesque con “Hollywoodland”.  Sul palco anche Massimo Izzo e Giorgio Solieri. Per informazioni: 065667824 -375.8044044.

Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 29 al 31 dicembre

Pomezia – sabato 30 dicembre alle ore 10.30 si svolgerà il laboratorio didattico “Passaregalo”. Il laboratorio avrà inizio con la lettura animata del libro Il pacchetto rosso di Linda Wolfsgruber e Gino Alberti, cui seguirà una breve visita guidata sul tema della famiglia e del dono e la decorazione di un pacchetto che passerà di mano in mano per creare anche una rete di amicizie. Laboratorio per bambini dai 3 anni con un adulto per ogni bambino partecipante.

Camerata Nuova – sabato 30 dicembre appuntamento con la polentata in piazza, organizzata dalla Pro Loco, a partire dalle 12.30. Alle 16, poi, tutti con le cartelle in mano per la grande tombolata di fine anno.

Tarquinia – L’arte dei madonnari torna a Tarquinia sabato 30 dicembre dalle 15,30, in piazza Giacomo Matteotti. Nel cuore del centro storico arriveranno gli artisti del gessetto che realizzeranno tre grandi opere. Previsto per i bambini il laboratorio artistico “Il piccolo madonnaro” con iscrizione gratuita. I madonnari realizzeranno dei pannelli che saranno poi donati alla cittadina. Ulteriori info a questo link.

Ariccia – sabato 30 si ammireranno, in una visita guidata, le bellezze del borgo. Appuntamento alle ore 10.30, per un itinerario storico-artistico dal Bernini a Bonaparte, con approfondimenti architettonici ed artistici visibili nel tessuto urbano. Info e prenotazioni: vincentimariacristina@virgilio.it
388 3636502 (whatsapp).

Monte Porzio Catone – sabato 30 dicembre appuntamento alle 9 a Tuscolo per “Camminando verso il nuovo anno”, escursione di circa 8 Km guidata dai Guardiaparco, attraverso i sentieri del parco. Info e prenotazioni: prenotazioniescursioniparco@gmail.com.

Lanuvio – sabato 30 dicembre è in programma una Caccia al tesoro fotografica di Natale. La gara scatterà alle ore 15.30 e, da quel momento, si andrà alla scoperta di scorci e segreti di Lanuvio. Si tratta di un’attività destinata alle famiglie. Chi conquisterà il tesoro vincerà un premio. Info e prenotazioni: 347 1629668

Rocca di Papa – sabato 30 dicembre dalle 15 la biblioteca del paese ospiterà un evento dedicato alla poesia dialettale e a quella italiana. Info e prenotazioni: 327 4649892.

Frascati – Per i festeggiamenti in musica di fine anno Frascati ospiterà, come da tradizione, una kermesse musicale con alcune delle più interessanti bande provenienti dalle scuole superiori degli Stati Uniti. Sabato 30 e domenica 31 dicembre appuntamento con il “Frascati Festival” in piazza San Pietro, dove si esibiranno giovanissimi musicisti – di età media dai 12 ai 18 anni – che intratterranno il pubblico e i turisti in visita ai Castelli romani.

Domenica 31 dicembre

Roma – concerto di fine anno al Circo Massimo. Sul palco si festeggerà con tre cantanti amatissimi dai giovani, come Blanco, Lazza e Francesca Michielin: dalle 21.30 si accenderanno le luci del palco di “Roma 2024. You are here” con i tre artisti grandi protagonisti.

Roma- Fino al 6 gennaio sarà possibile visitare a piazza di Spagna (lato via del Babuino), il tradizionale presepe artistico pinelliano. Il presepe di oggi è una ricostruzione recente che ripropone fedelmente l’originale sia nella scenografia in legno e vetroresina che nelle statuine in cartapesta. I 33 personaggi sono alti circa 70 cm.

Roma- Fino al 7 gennaio il Bioparco propone alle famiglie in visita l’attività educativa ‘Chi non si adatta è perduto’: dalle ore 11 alle 16 un operatore didattico porterà i partecipanti alla scoperta di animali particolari, come gechi del Madagascar, testuggini dalle zampe rosse, rane freccia, rospi, pogone, axolotl, camaleonti e insetti stecco.

Cerveteri – Domenica 31 dicembre appuntamento in piazza Santa Maria per festeggiare l’ultimo dell’anno: dalle ore 22.30 sul palco ci saranno il musicista Boosta dei Subsonica e Giancane. Un doppio concerto gratuito che porterà il pubblico verso lo scoccare della mezzanotte e oltre.

Ladispoli – Il Capodanno a Ladispoli prenderà il via dalle ore 21.30 e terminerà alle ore 2. La scaletta prevede il dj set Ed7more con la vocalist Johanna Martes Vidal, a seguire il concerto di Gianna Nannini e, subito dopo, l’altro dj set che vedrà sul palco Ema Stokholma.

Pomezia – Domenica 31 dicembre in piazza Indipendenza alle ore 10 e alle 12 lo spettacolo dei burattini mentre alle 11 e alle 13 lo show con le bolle di sapone. Alle 22 lo show “Ci siamo quasi…2024” con i Carta Bianca e lo spettacolo pirotecnico.