X Municipio, con ExtraFestival dieci giorni di teatro e tanti eventi culturali gratuiti: il calendario

ExtraFestival condensa laboratori di diverso genere destinati ad andare in scena sino alla fine dell’anno

Tre giorni di proiezioni gratuite con l’OFFI, Ostia Film festival Italiano: il programma

Si chiama ExtraFestival ed è una kermesse di cui faranno parte 66 spettacoli, 33 laboratori di teatro, ma anche happening musicali, di danza e di arti visive. E’il nutrito programma di eventi gratuiti rivolti ai bambini e ai ragazzi di età compresa tra quella neonatale e i 18 anni con l’obbiettivo di valorizzare anche i quartieri periferici della capitale e promuovere le buone pratiche educative e culturali per intercettare pubblici diversificati offrendo occasioni di approfondimento e di formazione grazie a un network che unisce varie realtà sul territorio del X Municipio.

ExtraFestival condensa laboratori di diverso genere destinati ad andare in scena sino alla fine dell’anno

Il palinsesto dell’intera manifestazione coinvolgerà il Teatro del Lido di Ostia, in via delle Sirene 22; il Centro Culturale Affabulazione in Piazza Menenio Agrippa 7/h; il Teatro Fara Nume in via Domenico Baffigo 161; il Teatro Dafne in via Mar Rosso 327; I Labirinti Aps all’Infernetto a un indirizzo civico ancora da individuare; L’Accademia Santa Rita a Dragona in viale Fra’ Andrea Di Giovanni 150/A; Essenza Teatro in via Pio Paschini 45 a Dragoncello; il Teatro Domma in via di Macchia Saponara 106; il Teatro Pegaso-Sala Massimo Troisi in viale Cardinal Ginnasi 12; EmozioninTeatro presso l’Istituto Comprensivo Piero della Francesca in via Orazio Amato 65 ad Acilia; il TeatroinStalla in vicolo delle Saline 25 a Ostia Antica e la Sala Paolo Poli in viale Capitan Consalvo 2 a Ostia Centro.

La fitta serie di appuntamenti inizierà il 20 dicembre alle ore 10.00 con il laboratorio teatrale Ri-Gener-Azioni mentre il giorno successivo alle ore 9.00, con replica alle ore 18.00 del 29 dicembre si terrà un open day dedicato alla Didattica Musicale. Il teatro per ragazzi andrà in scena alle 9.30 del 21 dicembre con la recita della “Storia di Aligaspù”, nella stessa giornata incontro con la Musica per bambini alle ore 18.00 un Laboratorio di Disegno Musicale in programma alle 19.00 e una sessione appositamente riservata al Canto di Natale.

Sipario alzato sul teatro anche il 23 dicembre con il laboratorio Recitando s’impara che si sdoppia in due incontri: il primo in programma alle ore 10.00 e poi alle 13.00 e di nuovo dalle 14.00 alle 17.00. Ancora teatro per giovani con “Babbo e il Natale Riciclato” alle 17.00, e il 27 dicembre “Christmas Camp” alle 19.00 preceduto a mezzogiorno dallo spettacolo “Alla scoperta dello schiaccianoci”. Spazio dedicato alla comicità alle 19.00 con un approfondimento sul tema “Anche gli antichi romani ridevano”.

La kermesse si chiuderà il 30 dicembre con il laboratorio “La mia storia”.  Per consultare il calendario completo della manifestazione accedi a questa pagina.

X Municipio, con ExtraFestival dieci giorni di teatro e tanti eventi culturali gratuiti: il calendario 1