Spettacoli e laboratori gratuiti all’ex Cartiera Latina: il programma e le date

Con "Cartiera Soundscape" in programma eventi di danza, concerti, laboratori: happening in cui nulla è scontato 

Spettacoli e laboratori gratuiti all’ex Cartiera Latina: il programma e le date
Nella foto il quartetto da camera tellKujira

Il Parco regionale dell’Appia Antica ospiterà, fino al 30 dicembre, “Cartiera Soundscape“. Si tratta di una manifestazione che unisce diverse arti performative e che prevede concerti, laboratori, installazioni e passeggiate culturali.

Tutte le attività sono ad ingresso libero.

Con “Cartiera Soundscape” in programma eventi di danza, concerti, laboratori: happening in cui nulla è scontato

In particolare da tenere sott’occhio gli eventi organizzati presso la Ex Cartiera Latina, in via Appia Antica. Qui, dove sorgeva uno dei più grandi stabilimenti di produzione di carta del centro sud Italia, c’è oggi un complesso multifunzionale. Dopo alcuni eventi che si sono svolti nei giorni scorsi, dal 28 al 30 dicembre si terranno installazioni digitali, laboratori, performance live di musica e di danza.

Il programma del 28 dicembre prevede Plants Play, installazione sonora a cura di Marco Bonetti, con cui si potrà ascoltare, dalle 15 alle 19, la musica generativa di alberi e piante presenti tra i giardini dell’Ex Cartiera attraverso dei dispositivi elettro-acustici; alle 19 appuntamento con A War at Tarawa, sonorità della musica elettronica del passato e chitarre post-rock: alle 20 la performance di Orange and Mountains, con Edoardo De Din e Lorenzo Pesci; alle 21 le sonorità di RIP, con contaminazioni della techno made in Berlino, l’elettronica londinese, la canzone italiana e la musica ambient.

 Spettacoli e laboratori gratuiti all’ex Cartiera Latina: il programma e le date
Nella foto.: Orange and Mountains 

Plants Play si ripeterà anche il 29 e il 30 dicembre. Sempre il 29 alle 20 in scena Orchestre Impossibili, un progetto sonoro per laptop, orchestre digitali, sintetizzatori e field recordings del compositore Andrea Ciccarelli; alle 21 il quartetto da camera tellKujira, con una musica a metà fra contemporanea, elettronica, art rock e freejazz.

Appuntamenti da non perdere per l’ultima giornata di “Cartiera Soundscape” il 30 dicembre. Previsto il laboratorio di danza orientale contemporanea Corpo d’acqua, a cura di Nensi Bego: un approfondimento della potenza del movimento a spirale e l’improvvisazione corale.

In programma anche il workshop La via della voce, a cura di Mauro Tiberi.

 Spettacoli e laboratori gratuiti all’ex Cartiera Latina: il programma e le date
Nensi Bego – Corpo d’acqua

Alle 20 sarà di scena la ballerina Alessandra Cristiani con Corpoluce, uno spettacolo in cui la luce è l’elemento chiave che guida i movimenti della danzatrice.

Conclusione con Mauro Tiberi e Sand Tracks con una performance musicale ispirata alle culture sciamaniche centro-asiatiche e alle sonorità estatiche dell’Africa Mediterranea.

“Cartiera Soundscape” è organizzato da Cultural Pro in associazione con Ars Mundi. Si tratta di un progetto promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” , curato dal Dipartimento Attività Culturali, e realizzato in collaborazione con SIAE.