Roma, volpe a scuola: salvata (VIDEO)

La volpe si è infilata nel cortile di una scuola: dirottata l'uscita degli alunni. L'intervento di Lunerti

Una volpe che scorrazza nel cortile della scuola coi bambini pronti a inseguirla dalle finestre travolti dalla curiosità: sorpresa davvero inaspettata, ieri, per le scolaresche di una primaria a Roma.

La volpe si è infilata nel cortile di una scuola: dirottata l’uscita degli alunni. L’intervento di Lunerti

La volpe è entrata nel cortile della primaria Angelo Mauri al quartiere Nuovo Salario.

Le maestre quando hanno notato la volpe in libertà hanno dato disposizioni di non far uscire nessun bambino dal plesso. E poi hanno fatto intervenire l’esperto nella cattura degli animali selvatici, il naturalista di Morlupo Andrea Lunerti.

Quando i bambini chiedono aiuto per una volpe rimasta intrappolata nel cortile della loro scuola, stanca e rassegnata per i ripetuti tentativi di raggiungere la libertà e rifugiatasi sui gradini della scala antincendio, bisogna improvvisare a mani nude – ha spiegato Lunerti – Quindi mi sono precipitato nella scuola. ho inventato un trasportino di fortuna con il cassonetto dell’indifferenziata”.

“E soprattutto – ha aggiunto l’esperto ho fatto in modo che non precipitasse dal terzo piano per sottrarsi alla cattura. Così la volpe è potuta tornare felice in un parco naturale romano dove è stata liberata”.

Lunerti a fine salvataggio ha anche ringraziato la Polizia di Roma capitale dipartimento ambiente “per aver garantito la massima sicurezza nella scuola fino al mio arrivo”.

Gli animali selvatici, come le volpi, entrano nelle aree sempre più urbanizzate perché attratti dagli odori dei rimasugli di cibo, ma rischiano poi di infilarsi nei luoghi più inusuali dove la cattura diventa complessa”, ha spiegato Lunerti, “Mi è capitato più volte di fare catture analoghe a Roma“. Intendendo di volpi finite anche nei palazzi.

Tutto, fortunatamente, si è svolto con tranquillità: per i bambini una lezioni inusuale di scienze.

Proprio per mettere in sicurezza gli alunni l’uscita, per un giorno, è stata dirottata in una uscita secondaria dell’istituto.

La cattura

La volpe durante le fasi della cattura ha anche provato a lanciarsi dal terzo piano della scala anti incendio dove si era rifugiata, ma l’esperto naturalista è riuscito ad acciuffarla e a infilarla nel bidone di fortuna. In serata la liberazione. La volpe è schizzata via felice in un bosco.

Oggi una nuova avventura “animalesca” romana: un vitello che corre tra le auto a Vitinia

Roma, volpe a scuola: salvata (VIDEO) 1
La volpe nel momento della liberazione

Lo scorso maggio altro ritrovamento in una scuola. Nella Montessori di viale Adriatico un genitore ha salvato un cucciolo di volpe  che annaspava nella piscina dell’ex Gil, l’annesso complesso che un tempo ospitava le attività della Gioventù italiana del Littorio.