Roma, cucciolo di volpe ritrovato nella piscina di una scuola

La volpe annaspava nella piscina: ora è al sicuro in un centro Lipu

Ritrovamento inaspettato, ieri, nella scuola Montessori di viale Adriatico: un cucciolo di volpe  è stato ritrovato mentre annaspava nella piscina dell’ex Gil, l’annesso complesso che un tempo ospitava le attività della Gioventù italiana del Littorio. La volpe rischiava di annegare. A metterla in salvo, su segnalazione di un docente, un genitore e il presidente del III Municipio, Paolo Marchionne.

La volpe annaspava nella piscina: ora è al sicuro in un centro Lipu

Ad allertare Esmeralda Volpe, mamma, vicepresidente del Consiglio d’Istituto e presidente dell’associazione “Mopa”, è stato il profche cura l’Open House dentro l’ex Gil. La donna si è precipitata subito nella piscina sperando di trovare il cucciolo ancora vivo.

Ad annunciare il salvataggio della volpe poi è stato proprio Marchionne. “A fine giornata, dopo 8 ore in giro sul territorio, la cosa più bella e inaspettata: abbiamo salvato un cucciolo di volpe che stava per annegare nelle vecchie piscine ex-gil della Scuola Ic Montessori di Viale Adriatico.
La scuola oggi era aperta in via straordinaria per un evento di presentazione dei progetti di riqualificazione della struttura ed è stato grazie ad Esmeralda e al Prof Reale che siamo riusciti a prenderla e a portarla al LIPU, centro di recupero della fauna selvatica”.

L’ex Gil

Costruita nella Città Giardino Aniene per ospitare le attività della Gioventù Italiana del Littorio (GIL), il complesso offriva numerosi servizi, tra cui un teatro, campi sportivi, una palestra, una piscina coperta e una scoperta. Ed è lì che era finita la volpe, forse perché assetata.

Tra le maggiori di Roma, la Casa di Montesacro si distingueva per l’efficace equilibrio tra struttura di servizio ed edificio celebrativo del fascismo, fondato su una composizione razionale, sulla qualità delle soluzioni costruttive e tecnologiche e sull’estrema cura dei dettagli. Seppure molto trasformato e in stato di parziale abbandono, oggi il complesso richiama ancora gli abitanti del quartiere che quotidianamente frequentano la scuola I.C. Maria Montessori, gli uffici e le poste in esso ospitati.

Roma, cucciolo di volpe ritrovato nella piscina di una scuola 1