Ciampino, il 25 novembre la VI edizione del Premio Mondoscrittura: tematiche e premiati

Scrittori emergenti e tematiche sempre scottanti come il rapporto genitori e figli vengono affrontate nella VI edizione del premio Mondoscrittura a Ciampino, con il patrocinio del Comune

VELLETRI-MENCARELLI-PRESENTAZIONE-

A Ciampino un importante premio letterario, ovvero il “Mondoscrittura città di Ciampino” sta per arrivare a celebrare la sua sesta serata di premiazioni per la VI edizione, con una serie di scrittori che riceveranno il riconoscimento per essersi distinti per la grande qualità e originalità delle loro opere.

Scrittori emergenti e tematiche sempre scottanti come il rapporto genitori e figli vengono affrontate nella VI edizione del premio Mondoscrittura a Ciampino, con il patrocinio del Comune

D’altronde sono state davvero decine le opere arrivate, tanto che quella che sta per essere celebrata si annuncia un successo, che vedrà andare in atto la serata finale sabato 25 ottobre dalle 17.30 nella Sala Consiliare del comune di Ciampino, in via IV Novembre 91, dato che il premio Mondoscrittura gode anche del patrocinio comunale.

Nella fattispecie, la serata di Premiazione sarà inaugurata dall’ospite d’onore Daniele Mencarelli che presenterà, affiancato dalla scrittrice Enrica Aragona, la sua ultima fatica letteraria, ovvero il romanzo intitolato: “Fame d’aria”.

Si tratta di un autore che è da qualche tempo sulla cresta dell’onda, tanto che molti hanno già apprezzato la serie tv trasmetta dalla piattaforma di streaming mondiale per eccellenza, ovvero Netflix e che è stata ispirata al suo altro romanzo, quello  che lo ha reso davvero celebre al grande pubblico anche nel piccolo schermo, ossia “Tutto chiede salvezza”.

In particolare Daniele Mencarelli è  tornato in libreria con un nuovo, potentissimo romanzo che indaga e estremizza le conseguenze dell’amore per i figli.

L’autore romano è già stato premiato nel 2020 con lo “Strega Giovani”, altro riconoscimento questa volta a livello nazionale, e anche in questo suo ultimo libro l’autore ritorna sulle questioni cruciali della nostra esistenza con  spietata limpidezza di sguardo e una lingua poetica essenziale e diretta.

Fame d’aria è la storia di un padre e di un figlio  che durante un viaggio si vedono costretti a una breve sosta nell’attesa della riparazione della loro auto. Pietro, il papà, ha cinquant’anni.

Figura centrale del racconto, tra le altre, è proprio Jacopo, il figlio, ne ha diciotto, ed è evidente il disturbo da cui è affetto.

Nel corso della serata del premio Mondoscrittura, inoltre saranno premiati tra gli altri: Paolo Perlini, per il romanzo “Sweet Jane” (narrativa edita), Andrea Giannetti per “Fiori” (narrativa inedita), Marzia Musneci per il racconto “Decide il vento” , Pal Kolndreakaj per il soggetto  per cortometraggio “Eternità”, Giancarmine Fiume per la silloge “Reliquiario carnale” (poesia edita), Sabrina Vanini per la silloge “Poesistenza” (poesia inedita).

Le opere inedite vincitrici del premio saranno pubblicate nel 2024 dalla Casa Editrice Mondoscrittura.

Detto questo, ovviamente si attende una grande cornice di pubblico nella sala consiliare del comune di ciampino fra una decina di giorni, riuscendo a conoscere e dialogare personalmente, come appassionati di letteratura, lo scrittore Daniele Mencarelli, e festeggiare con noi anche gli altri autori finalisti e vincitori.

L’iniziativa in questione è promossa dal Gruppo Mondoscrittura, dalla quale prende il nome il premio letterario omonimo, ed è costituito dalla Casa Editrice Mondoscrittura e dall’Agenzia Letteraria All Writing,  indice  il Premio Letterario Mondoscrittura, con ulteriori sezioni dedicate alla narrativa edita e inedita, alla poesia e ai cortometraggi, e gestisce il gruppo di lettura Ciampino Legge e organizza corsi e seminari.

Recentemente, lo scorso 23 ottobre, in un altro nostro articolo, vi abbiamo parlato di un altro premio, in questo caso quello nel quale è stato celebrato un architetto lidense doc, Giuliano Fausti, e la sua ultima opera.

Si tratta di Bambù, pietra arenaria, legno e pareti forate: questi i materiali utilizzati dall’architetto Fausti per portare a compimento sotto la sua direzione il progetto realizzato ad Ostia che ha convinto l’Associazione Italiana di Architettura e Critica ad assegnargli il premio Archietettura Selinunte.

Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito dedicato del premio mondoscrittura (apri in un’altra pagina web).