Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 10 al 12 novembre

Weekend a tutto teatro con la ricca programmazione degli spettacoli tra la Capitale e il suo mare. Nel cuore di Tivoli l'evento dedicato al cioccolato artigianale

Il weekend partito con un il meteo incerto sulla Capitale e il litorale romano, offre ancora una volta valide alternative agli eventi all’aria aperta per passare il tempo libero all’insegna della cultura dell’arte e del divertimento. Alla Nuova Fiera di Roma da non perdere la manifestazione più morbida dell’anno, e cioè il SuperCat Show. Tutto da scoprire il calendario delle mostre, degli spettacoli teatrali e delle sagre a due passi da Roma dedicate a castagne, olio e vino novello.

Weekend a tutto teatro con la ricca programmazione degli spettacoli tra la Capitale e il suo mare. Nel cuore di Tivoli l’evento dedicato al cioccolato artigianale

Venerdì 10 novembre

Ostia – fino a domenica 12 novembre al Teatro Nino Manfredi di Via dei Pallottini, lo spettacolo teatrale “Tutto quasi bene”. Trama: Un gran caos avvolge il palcoscenico quando Teo, regista e autore dello spettacolo ancora in fase di preparazione, annuncia a Susy e Gian, bizzosi attori della compagnia, che di lì a poco farà il suo ingresso Goccia, un impresario molto influente, interessato a vedere lo spettacolo per valutarne un’immediata produzione. La notizia sconvolge il già precario equilibrio. Spettacoli venerdì 10 novembre 2023 alle ore 21:00; sabato 11 novembre 2023 alle ore 17:30 e alle ore 21:00; e domenica 12 novembre 2023 alle ore 17:30.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 10 al 12 novembre 1

Tivoli – fino al 12 novembre Piazza Giuseppe Garibaldi accoglie gli stand dei produttori di cioccolato artigianale da tutta le regioni d’Italia. Un’occasione unica per pensare ai primi dolcissimi regali di Natale. La manifestazione dal titolo “Choco Italia”, è aperta per tutto il periodo dalle 10,00 alle 24,00 ad ingresso libero.

Ostia – venerdì 10 novembre alle ore 19,00 sul palco del Teatro del Lido la compagnia CARLeALTRI in collaborazione con Accademia Italiana del Flauto presentano “Canaglie”, favola comica e grottesca che parla di ciò che siamo e ciò che scegliamo di essere, in un mondo leggero come un cartone animato in bianco e nero

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 10 al 12 novembre 2

Anzio – fino a domenica 12 novembre, la città ospita l’evento “Castagnata di Novembre” alla sua 20esima edizione presso il Campo dell’Oratorio Santi Pio e Antonio nel Centro Storico di Anzio. Un modo semplice per stare insieme come un tempo, con le castagne abbrustolite e il vino novello, ma anche la degustazione di specialità locali. L’evento di beneficenza raccoglierà fondi per  opere di carità in collaborazione con la Caritas locale.

Roma – fino al 12 novembre nell’ambito della programmazione del RomaEuropa Festival, un altro straordinario omaggio verrà dedicato a Italo Calvino nell’anno del centenario delle sua nascita. Si tratta dell’opera tra le più lette e amate dal pubblico di calvino, “Le Città invisibili” presentata in una performance itinerante di teatro, danza, musica e circo contemporaneo, ospitata al Teatro 2 del Mattatoio di Testaccio e curata dalla compagnia Quattrox4 dal titolo Leonia, in scena dal 10 al 12 novembre.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 10 al 12 novembre 3
Centenario di Italo calvino – foto free e Instagram

Sabato 11 novembre

Roma – Sabato 11 novembre Giorgia torna su un palco nella sua città dopo il concerto sold out al Teatro dell’Opera. La tappa del tour si svolgerà al Palaeur dove la cantante in una scaletta incredibile di successi, eseguirà i classici della sua carriera e i brani dal nuovo album “Blu”.

Ostia – sabato 11 novembre con appuntamento alle ore 15.30 alla stazione del trenino Roma-Ostia di Cristoforo Colombo, il Dott. Simone Ceccobelli del CEA proporrà al pubblico un itinerario naturalistico nella Pineta di Castel Fusano che si snoderà lungo sentieri non asfaltati tra la meravigliosa macchia mediterranea, per osservare anche le fioriture tardo autunnali. Prenotazione entro venerdì 10 novembre al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Roma – sabato 11 novembre al Teatro Leontini di Casal Palocco arriva la musica e la melodia di Sandro Scapicchio con Assy Serafini. Una serata all’insegna delle emozioni, risate e la grande voce di due artisti romani doc dal titolo “Più semo e mejo stamo”. Per informazioni.

Roma – fino a domenica 12 novembre al Cinema Barberini si svolge il 16º Festival del cinema spagnolo e latinoamericano di Roma, che tra anteprime e cinema inedito, offrirà un’ampia selezione di film in versione originale con i sottotitoli in italiano.

Ostia – sabato 11 novembre alle ore 11,30 al Centro anziani di Via del Sommergibile l’Associazione Quelli che la Cultura presentano il volume “Le notti non finiscono” del giornalista de Il Messaggero, Mirko Polisano.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 10 al 12 novembre 4Roma – sabato 11 e domenica 12 novembre, torna per 25esima edizione il SuperCat Show, l’appuntamento ormai immancabile con la bellezza e il calore degli animali da compagnia più amati di sempre: i gatti. Durante l’evento considerato la più importante manifestazione italiana del mondo felino, un fitto programma di iniziative prevede in primis il concorso gli esemplari più belli ed eleganti d’Italia. Leggi per conoscere tutte le informazioni.

Ostia – sabato 11 novembre alle 17.30 presso Arteka in via Sartena 30, inaugurazione della mostra di opere ispirate a Italo calvino. L’evento sarà introdotto dalla Prof.ssa Giuseppina Lombardi che presenterà la figura di Calvino, e il poeta Pietro Ulgiati che presenterà il libro di Poesie “MOONLIGHT”. Partners della mostra OBSERVO APS e l’Associazione Donatori Sangue. Ingresso libero.

Roma – Sabato 11 e domenica 12 novembre è di nuovo tempo il Vintage Market, con il mercatino di Piazza Ragusa e oltre 200 espositori da tutta Italia. Tra oggettistica vintage, dischi vinili, e abbigliamento anche la possibilità del food e animazione per bambini.

Ostia – sabato 11 e domenica 12 novembre al Teatro Dafne di Via Mar Rosso, lo spettacolo per la regia di Massimo Izzo: “A bocca chiusa”. Storie di ragazzi durante la pandemia.

Ostia Antica – sabato 11 novembre al Bajniero di via Felice Caronni, l’evento legato alle tradizioni della Sardegna “Balli e suoni tipici della terra di Sardegna”, con il gruppo folk Lu Rizzatu Caragnanesu, accompagnato dal paolo Canu con l’organetto diatonico.

Roma – sabato 11 novembre al Palazzo del Freddo, Lucia Pappalardo e Paolo Restuccia moderano la presentazione della raccolta di racconti “Con la scusa di un tango” di Mario Abbati e Janine Claudia Nizza. Regia di Luigi Annibaldi. Ingresso libero.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 10 al 12 novembre 5
Torna il Supercat Show. Nella foto un persiano – Fonte free

Ostia – sabato 11 novembre al Teatro del Lido di Via delle Sirene 22 lo spettacolo teatrale “Alexo” alle ore 19,00 con la Compagnia del Teatro Metastasio di Prato. Trama: In un periodo complicato della sua vita, Claudio decide di regalarsi un assistente vocale. Per risparmiare, lo acquista però da un cinese sotto casa. Si chiama Alexo, ed è un po’ diverso dai suoi colleghi di marca. Alexo, italocinese, romano di Torpignattara, fa un po’ come gli pare. Si addormenta, non risponde, si rifiuta di mettere musica che ritiene di basso livello.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 10 al 12 novembre 6

Domenica 12 novembre

Ostia – domenica 12 novembre dalle 10 alle 13 al Teatro del Lido il laboratorio “Perché un libro” a cura di Radio Perepepè e in collaborazione con Orecchio Acerbo editore. Carta, penna, computer e microfoni, per un laboratorio interattivo sul mondo dei podcast e degli albi illustrati. Un’occasione unica per imparare a realizzare un vero programma radiofonico che parli di libri.

Maccarese – domenica 12 novembre dalle ore 10,00 presso la Parrocchia di San Giorgio (via di Castel San Giorgio, 302 – Maccarese), si celebrerà la Giornata del Ringraziamento. In occasione dell’evento Maccarese Spa e Coldiretti collaboreranno per organizzare la tradizionale ricorrenza sul tema “ringraziare per il raccolto dei campi e per chiedere la benedizione sulla nuova annata” con la suggestiva benedizione dei mezzi agricoli.

Fregene – domenica 12 si svolgerà presso il Parco Avventura di Fregene, di via della Veneziana, l’evento “Il Dia de los muertos” rinviato per maltempo il 1° novembre. Ingresso libero e gratuito al parco all’insegna del divertimento ma anche della conoscenza di altre culture.

Roma – domenica 12 novembre un nuovo e straordinario appuntamento  per conoscere le specie presenti all’Orto Botanico. Grazie ala guida, la Dott.ssa Patrizia Battistini, a partire dalle ore 11.00 in Largo Cristina di Svezia, l’Orto Botanico di Roma svelerà tutti i suoi segreti lunga la passeggiata in questo polmone verde di Roma che si estende per una superficie di circa 12 ettari nel cuore della città, ai piedi del Gianicolo. Prenotazione entro venerdì 10 novembre al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Ostia Antica – Domenica 12 novembre 2023 alle ore 19,00, si svolgerà la serata di inaugurazione della stagione Concertistica Willy Ferrero, con “La Vedova ancora allegra?, un viaggio Musicale dall’Operetta Europea di fine Ottocento al musical americano, con Maristella Mariani Soprano; Giorgio Carli Baritono e Alessandro Liberatore Tenore, accompagnati al pianoforte dal Maestro concertatore Mirco Roverelli. Scopri il programma di tutta la stagione concertistica.