Roma, 500 sanzioni dei caschi bianchi contro la malamovida: multati per eccesso di decibel alcuni locali

Numerosi i locali che violano le norme varate a tutela dei cittadini nei confronti del fenomeno della malamovida

Foto d'archivio

Musica ad alto volume e schiamazzi notturni. Nell’ambito delle operazioni di contrasto alla malamovida alcuni locali della città sono stati multati dalla polizia di Roma Capitale per aver superato il limite di decibel oltre i quali le emissioni sonore sono suscettibili di provocare disturbo alla quiete pubblica. Le pattuglie della polizia locale hanno messo sotto pressione anche la vendita illegale di alcool oltre l’orario consentito e il mancato rispetto da parte di alcuni esercenti delle norme in materia somministrazione di cibo e bevande e di smaltimento dei rifiuti.

Numerosi i locali che violano le norme varate a tutela dei cittadini nei confronti del fenomeno della malamovida

Le verifiche dei caschi bianchi si sono concentrate questa volta sui quartieri centrali della capitale e, in particolare, nella zona di Trastevere, ai Parioli e nei distretti periferici del Tiburtino nell’area di San Lorenzo e del Prenestino.

La maggior parte delle infrazioni sono state comminate per il mancato rispetto dell’ordinanza del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che impone il divieto di vendita e consumo di sostanze alcooliche oltre l’orario consentito. Quindici minimarket sono invece stati sanzionati per aver proseguito l’attività oltre le ore 22.00 ora a partire dalla quale entra in vigore l’obbligo di chiusura dell’esercizio.

Numerose anche le occupazioni abusive di solo pubblico finite nel mirino degli agenti. Sono stati diversi, infatti, i locali notturni che non hanno rispettato gli spazi entro i quali posizionare i tavolini riservati agli avventori che, in molti casi, sono coloro i quali, parlando ad alta voce recano disturbo sino a tarda notte agli inquilini degli edifici soprastanti.

I vigili hanno poi organizzato diversi posti di blocco per la repressione delle violazioni al codice della strada: dalla guida in stato di ebbrezza alle irregolarità commesse sotto il profilo amministrativo, come il mancato rispetto dei termini entro i quali sottoporre a revisione auto e ciclomotori. Sono state quasi 500 le multe comminate per questo genere di irregolarità. Le operazioni contro la malamovida, avvisa il comando generale dei caschi bianchi, proseguiranno per l’intero weekend.