Cha fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 novembre

Scopri gli appuntamenti del weekend: tanti gli eventi culturali, le visite guidate e i concerti gratuiti

Nella foto il portale del Castello di Giulio II a Ostia Antica - foto di Elisa Palchetti canaledieci.it

Non sarà il maltempo a fermare la voglia dei romani di uscire e approfittare dei tanti appuntamenti culturali previsti in questo weekend speciale dedicato alle aperture gratuite dei musei in un doppio appuntamento che partirà già da sabato 4 novembre in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze armate. Sono ormai partiti tutti gli spettacoli in cartellone per questo inverno 2023 con un’offerta ricchissima di teatro, musical e concerti anche gratuiti. Per contribuire al turismo locale regionale, questo è il periodo delle sagre dedicate a castagne e marroni.

Scopri gli appuntamenti del weekend: tanti gli eventi culturali, le visite guidate e i concerti gratuiti

Venerdì 3 novembre

Ostia – fino a domenica 5 novembre al Teatro Nino Manfredi di Ostia in scena lo spettacolo “Va tutto quasi bene”. Spettacoli venerdì 3 novembre alle ore 21:00; sabato 4 novembre alle ore 21:00 e domenica 5 novembre alle ore 17:30. Trama: Un gran caos avvolge il palcoscenico quando Teo, regista e autore dello spettacolo ancora in fase di preparazione, annuncia a Susy e Gian, bizzosi attori della compagnia, che di lì a poco farà il suo ingresso Goccia, un impresario molto influente, interessato a vedere lo spettacolo per valutarne un’immediata produzione. La notizia sconvolge il già precario equilibrio e mentre le prove continuano fra capricci e dispetti, Goccia raggiunge la compagnia, dando avvio alla messinscena…

Cha fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 novembre 1

Roma – per tutto il weekend la possibilità di ammirare le opere del celebre street-artist Banksy nella mostra “The World of Banksy”, che andrà avanti fino al 28 gennaio 2024. A ospitare l’esposizione che come si definisce è una “Immersive experience”, la Stazione di Roma Tiburtina.

Roma – venerdì 3 novembre appuntamento con l’opera intramontabile di Giuseppe Verdi: “La Traviata” nello spettacolo che si svolgerà a partire dalle 20,30 nella Chiesa del Caravita, tra la Fontana di Trevi e il Pantheon, dove verranno eseguite musiche senza tempo del grande secolo del Romanticismo, dal soprano Clementina Regina e il tenore Emil Alekperov, da Verdi a Čajkovskji, suonate abilmente dall’ensemble di archi e pianoforte di Opera e Lirica. Biglietto acquistabile anche sul posto.

Cha fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 novembre 2

Roma – fino al 12 novembre 2023 il Teatro Orione di Roma in scena lo spettacolo di Antonio Giuliani “Anche meno”, di cui l’attore è anche autore e regista. Dopo il successo dell’ultimo spettacolo teatrale “Mayday”, l’attore e  cabarettista romano, torna con un nuovo spettacolo che come di consueto prenderà poco sul serio, i difetti di vecchie e nuove generazioni.

Roma – fino al 4 febbraio 2024 le Scuderie del Quirinale ospiteranno una nuova mostra dedicata a Italo Calvino, uno degli scrittori italiani più importanti del Novecento. Un omaggio in occasione dei cento anni dalla sua nascita dal titolo “Favoloso Calvino”, con oltre duecento opere, tra cui dipinti, sculture, disegni e illustrazioni antiche, fotografie, ritratti e molte prime edizioni dei suoi libri.

Roma – fino a domenica 5 novembre al Teatro di Porta Portese in scena il primo Festival Celtico con suggestivi spettacoli di musica, teatro, arte, incontri e laboratori sul tema della Magia della Natura.

Roma – fino al 12 novembre al teatro Brancaccio in scena il musical “Cabaret” con Arturo Brachetti e Diana Del Bufalo. Il musical, tratto dal romanzo di Christopher Isherwood su libretto di Joe Masteroff con liriche di Fred Ebb e musica di John Kander, è stato adattato e diretto per l’Italia da Luciano Cannito e da Arturo Brachetti.

Cha fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 novembre 3
Foto dalla pagina ufficiale

Sabato 4 novembre

Fiumicino – sabato 4 e domenica 5 novembre al Museo del Sax di Maccarese l’ADOLPHE SAX DAYS, due giorni di eventi gratuiti dedicati all’inventore del saxofono ed alla valorizzazione del patrimonio culturale conservato al Museo del Saxofono. L’evento sarà l’occasione per ammirare il misterioso Conn O-Sax o il sax tenore Selmer MarkVI-Varitone appartenuto a Sonny Rollins, il gigantesco sax contrabbasso Orsi di 2mt di altezza e il minuscolo soprillo Eppelsheim di soli 32cm; il Clarosax, il Rothfono o ancora un saxofono slide e il tarogato basso. A fine mostra verranno eseguiti anche due straordinari concerti. L’evento è gratuito.

Cha fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 novembre 4

Roma – Sabato 4 novembre con appuntamento alle ore 15.30 in Piazza Buenos Aires (angolo Viale Regina Margherita, lato via Tagliamento) il Dott. Fabrizio Madonna condurrà il pubblico alla scoperta di uno degli angoli più suggestivi e ricchi di fascino e mistero della Roma di inizi ‘900: Il Quartiere Coppedè. Nel quartiere, che prende il nome dall’architetto che lo ha ideato, si mescolano vari stili, dal Liberty all’Art Decò, con elementi di arte greca, gotica, barocca e medievale. Prenotazioni obbligatorie entro venerdì 3 novembre 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Roma – sabato 4 e domenica 5 novembre, torna l’appuntamento con “Il Festival della Vagina Felice” anche quest’anno ospitato da @AcrobaxProject. Due giornate all’insegna della liberazione ed espressione sessuale, con laboratori, incontri, arte e musica. Scopri i dettagli del programma.

Cha fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 novembre 5

Ostia – sabato 4 novembre alle ore 19,00 al Teatro del Lido di via della Sirene 22, in scena lo spettacolo concerto “Mesudì in NODI”, un ensemble di voci e percussioni per un concerto in cui suoni del mondo arabo, canti popolari, polifonia e rap si fondono in un raffinato equilibrio musicale.

Cha fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 novembre 6
Teatro del Lido spettacolo di percussioni

Roma – sabato 4 novembre musei gratis in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il consueto appuntamento dei musei gratis della prima domenica del mese previsto domenica 5 novembre raddoppia e anticipa di un giorno la possibilità di visitare gratuitamente i luoghi dell’arte e della cultura storica a Roma e dintorni. Scopri il dettaglio dei musei e siti aperti il 4 novembre.

Roma – da sabato 4 novembre e fino al 16 dello stesso mese, al Teatro Argentina, si svolgerà “Ve lo faccio vedere io ora il teatro”, la visita/spettacolo del Teatro Argentina, per scoprire il teatro in tutti i suoi aspetti e rendere il visitatore/spettatore parte dell’avventura. Info sul sito ufficiale del teatro Argentina.

Roma –  il 4 novembre alle 17 e alle 19, all’Auditorium della Conciliazione di Roma il musical “Notre Dame e il Mistero della Cattedrale”, ispirato al capolavoro di Victor Hugo, con Irene Maddalena e Rossana Carraro nel ruolo di Esmeralda e Matteo Perin nei panni di Quasimodo.

Roma – da sabato 4 novembre le Basiliche più importanti della Capitale ospiteranno il Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra con una vasto repertorio di musica fruibile gratuitamente all’interno di location straordinarie come le Basiliche Papali di San Pietro in Vaticano, Santa Maria Maggiore, San Paolo fuori le Mura, la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio e il Pantheon. Scopri i dettagli della manifestazione.

Domenica 5 novembre

Domenica 5 novembre l’associazione S-trekking nei passi di Frà presenta l’evento “Lungo il tevere, scoprendo i Porti di Claudio e Traiano”. Un’escursione per camminare lungo l’argine del Tevere e scoprire capo due rami dove il Tevere si divide con la fossa Traianea, poi arrivando a Portus, l’antica città portuale di Roma, ora un piccolo borgo che ospita un collegio cristiano; e poi al Cospetto dei porti di Claudio e Traiano, nascosti tra lecci ed eucalipti. Per informazioni.

Cha fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 3 al 5 novembre 7

Roma – domenica 5 Novembre 2023 torna l’appuntamento con i musei gratis a Roma promossa dal Ministero della Cultura in tutte le città italiane. Dalle 9,00 alle 18,00 circa sarà possibile accedere a numerosi musei gratuitamente sia nella Capitale che nel resto del Lazio. Scopri la lista completa.

Cerveteri – in occasione dell’appuntamento #domenicalmuseo, il Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia ha promosso due appuntamenti culturali ideati dall’attore e regista Agostino De Angelis, organizzati dall’Associazione Culturale ArcheoTheatron e dall’Academy for Theater and Cultural Heritage, all’interno dei due più importanti siti etruschi nel territorio di Cerveteri: la Necropoli della Banditaccia e il Museo Nazionale Cerite.

I due appuntamenti culturali gratuiti saranno con “Virgilio il Poeta che cantò l’Antica Agylla – Caere: Eneide, viaggio di un Eroe” performance di teatro alle ore 11.00 all’interno del sito Unesco Necropoli Etrusca della Banditaccia; e a seguire “Eufronio racconta la Guerra di Troia” alle ore 16.00, all’interno del Museo Nazionale Cerite in occasione della chiusura della mostra “Màchaira: la strage di Troia”.

Roma – domenica 5 novembre ultimo appuntamento al Teatro Vittoria di Roma per applaudire lo spettacolo Novecento di Alessandro Baricco, portato in scena da Stefano Messina e Chiara Bonome.

Roma – domenica 5 novembre alle ore 21,00 serata speciale all’Auditorium Parco della Musica nella Sala Santa Cecilia per ascoltare il concerto di una giovane e straordinaria interprete “Madame”, in tour con il suo ultimo album “L’Amore”.