Sagre e feste di paese nel Lazio, week end dal 3 al 5 novembre: marroni, frascarelli, fiumi di vino e pappardelle

La grande regina delle sagre sarà la castagna ma le occasioni di degustazione dei prodotti tipici e della tradizione sono davvero molte.

Sagre e feste di paese nel Lazio, week end dal 3 al 5 novembre: marroni, frascarelli, fiumi di vino e pappardelle
Week end ricco di sagre nella regione Lazio

Al via il week end denso di sagre e feste nella Regione Lazio. Celebrazione della cultura e della tradizione culinaria del territorio, le sagre rappresentano un’occasione unica  per assaporare i piatti tipici locali, realizzati con ingredienti freschi e genuini.

Il tutto accompagnato sempre da tantissimi eventi di divertimento per tutte le età, spettacoli musicali e visite guidate alla scoperta dei borghi che le ospitano.

La grande regina delle sagre sarà la castagna ma le occasioni di degustazione dei prodotti tipici e della tradizione sono davvero molte.

Sarà un itinerario ricchissimo di eventi, attraverso i sapori e l’enogastronomia dei borghi del Lazio, i cui centro storici si animeranno in questo week end che va da venerdì 3 novembre a domenica 5 novembre. Le occasioni sono davvero diverse e per tutti, adulti e bambini. Queste le sagre in programma con giorni, orari e principali attività.

Sul Monte Livata la Festa della castagna

Nella piazzetta Kristall del Monte Livata, Campo dell’Osso, sabato 4 novembre si terrà la quarta Festa della castagna. Dalle ore 16 musica, cartocci di castagne, dolci e tante sorprese. Un’occasione da non perdere per degustare questo prodotto tipico e fare una bella passeggiata in montagna.

Formia, Borgo divino

L’appuntamento è per venerdì 3 novembre dalle ore 20 a Formia, località Castellone, che si trasformerà nel Borgo divino. In piazza Sant’Anna dalle 20.30 dj set “Lungomare caos”, alle 21.30 Bevitori longevi in concerto. In largo Capocastello dalle 20 musica popolare con Il canto del sud, anticipato alle 19.30 dall’animazione per bambini. In entrambe le piazze saranno allestiti gli stand gastronomici. Tra le 19.30 e l’1 di notte navetta gratis dal porto.

Sagre e feste di paese nel Lazio, week end dal 3 al 5 novembre: marroni, frascarelli, fiumi di vino e pappardelle
Uno degli eventi in programma a Formia

Castagne e vino a Gavignano

Sabato 4 novembre a Gavignano Sabino, in provincia di Rieti, appuntamento con la dodicesima edizione di Castagne e vino novello. Dalle 18 apertura degli stand gastronomici, animazione, trucca bimbi e musica popolare itinerante.

…e  castagne e vino anche a Monte San Biagio

Venerdì 3 e sabato 4 novembre piazzale Alzabandiera a Monte San Biagio ospiterà la settima edizione di Castagne e vino. Si inizia alle ore 19 di venerdì. Presso gli stand anche caciocavallo impiccato, panino con la porchetta o la salsiccia e dolci. In programma anche il mercatino artigianale, musica dal vivo e dj set.

Sagre e feste di paese nel Lazio, week end dal 3 al 5 novembre: marroni, frascarelli, fiumi di vino e pappardelle

A Strangolagalli si brinda con il vino novello

Nel week end torna a Strangolagalli (Frosinone) l’appuntamento con le Cantine del borgo-Festa del vino novello. L’appuntamento è nel centro storico e si parte sabato 4 novembre alle ore 17 mentre la domenica l’inizio della festa sarà alle ore 11. Degustazione prodotti tipici e vino locale, musica, balli popolari, artisti di strada e mercatino dell’artigianato. L’evento festeggia i 10 anni.

Sagre e feste di paese nel Lazio, week end dal 3 al 5 novembre: marroni, frascarelli, fiumi di vino e pappardelle

Festa d’autunno ad Amatrice

Ventisettesima edizione per la Festa dell’autunno di Amatrice. Questi alcuni degli appuntamenti in programma nelle due giornate di sabato 4 novembre e domenica 5 novembre. Sabato 4: ore 10 presso l’area del centro commerciale il mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato, alla stessa ora apertura del Museo Floriana Svizzeretto, alle 12 al piazzale ex Anpas ci sarà lo stand gastronomico con polenta, pasta lenticchia e patate, picone, castagne arroste, vino novello e vin brulé e alle 14 il concerto della Folkappanka Bifolk Band. Domenica 5: alle 11.30 il gruppo folk Li Matti de Montecò, alle 14 Brigallè in concerto.

A Rocca di Cave la Sagra del marrone

Apriranno alle ore 11 di sabato 4 e domenica 5 novembre gli stand della 45ma edizione della Sagra del Marrone di Rocca di Cave. Prodotti tipici locali e musica popolare itinerante. L’ingresso al Castello Colonna (Museo geopateologico) sarà gratuito.

A Sacrofano la Sagra della pappardella al cinghiale

Domenica 5 novembre torna l’appuntamento con la Sagra della pappardella al cinghiale, giunta quest’anno alla diciottesima edizione. Dalle 12 si potrà pranzare in piazza Ugo Serata con i piatti cucinati dagli chef locali.

Sagre e feste di paese nel Lazio, week end dal 3 al 5 novembre: marroni, frascarelli, fiumi di vino e pappardelle

Ad Arpino castagne e non solo

Venticinque stand enogastronomici con la cucina tipica ciociara per questo evento, Castagne e non solo, in programma nella Contrada Collecarino, ad Arpino. Si potrà trovare un ottimo vino novello ma anche birre artigianali. In programma intrattenimento musicale con il dj Elio Mancini e il karaoke di Roberto e Silvano. Animazione, artisti di strada e magie. Appuntamento domenica 5 novembre dalle ore 11 in piazza Don Paolo Savona.

A Gerano zazzicchie e verole

Sabato 3 domenica 5 novembre appuntamento con la Sagra delle zazzicchie e verole, spostata a questo week end a causa della avverse condizioni meteo del 21 ottobre. Gli stand, con larga degustazione di salsicce e caldarroste, apriranno sabato 4 alle ore 16 e resteranno aperti anche domenica sia a pranzo che a cena. Live music con la Scoppietta Band. Un’occasione per vedere questo paese, Gerano, a pochi km da Roma, con una storia ricca di tradizioni e una bella vista con posizione panoramica.

Castagnata a Paganico Sabino

Domenica 5 novembre a Paganico Sabino, Rieti, sarà di scena la ventiduesima edizione della Castagnata Paganichese con l’immancabile mix  di tradizione, natura e storia. Il programma prevede alle 9 escursione trekking di livello facile con partenza direttamente da piazza, alle 10.30 visita guidata al Borgo di Monte Antuni, alle 11 apertura delle esposizioni Attrezzi della civiltà contadina e Arredi sacri; alle 12.30 castagnata paganichese con pasta fatta in casa, salsiccia, bruschetta, cartoccio di castagne a km 0 e bicchiere di vino. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà interamente al coperto.

Rocca Sinibalda tra frascarelli e castagne

Domenica 5 novembre a Rocca Sinibalda, nella provincia di Rieti, appuntamento con la Sagra dei frascarelli e castagne in piazza della Vittoria. Il programma prevede dalle ore 12  spettacolo di magia per i bimbi con il Mago Angelo, alle ore 13 apertura stand gastronomico.

Terelle attende la Sagra della castagna

Domenica 5 novembre a Terelle, paese della provincia di Frosinone, si fa festa con Aspettando la 39ma Sagra delle castagne. Dalle 10 in piazza Loreto Biondi distribuzione castagne e intrattenimento musicale, menù di tagliolini e fagioli, salsiccia e contorno.

La festa di San Martino

La prima edizione della Festa di San Martino di Roccasecca, provincia di Frosinone, è in programma domenica 5 novembre alle ore 11. Food, drink, live musica in Largo Severino Gazzaelloni.