Carta di identità elettronica: proroga aperture straordinarie a Ladispoli

Le richieste urgenti per la carta di identità elettronica sono tantissime e l'amministrazione ha deciso di estendere il servizio per rispondere alle necessità dei cittadini

Carta d'identità elettronica

Per il rinnovo della carta di identità elettronica, a Ladispoli, è boom di richieste. Tanto che l’amministrazione comunale ha deciso di prorogare l’apertura straordinaria degli sportelli.

Questi i dettagli del servizio che, quindi, continuerà ad essere a disposizione dei tantissimi cittadini e delle cittadine della località costiera.

Le richieste urgenti per la carta di identità elettronica sono tantissime e l’amministrazione ha deciso di estendere il servizio per rispondere alle necessità dei cittadini

Nella prima metà di ottobre il Comune di Ladispoli aveva annunciato che, fino a fine mese, ci sarebbe stata l’apertura straordinaria degli sportelli per la CIE, la carta di identità elettronica, e che i cittadini si sarebbero potuti rivolgere agli uffici demografici, per usufruire di questa possibilità, senza appuntamento e solo in caso di urgenza.

Oggi, però, è stato comunicato che l’apertura straordinaria proseguirà tutti i martedì fino al 31 dicembre.

Viste le innumerevoli richieste di rinnovo in urgenza delle carte di identità – spiegano dal Comune di Ladispoli-   oltre agli appuntamenti già fissati, è stata prorogata l’apertura straordinaria dello sportello demografico senza necessità di appuntamento per i rinnovi aventi carattere di urgenza documentata. Si precisa che il rinnovo delle carte di identità in urgenza riguarda solo i residenti a Ladispoli”.

Ma cosa si intende per urgenza? Il provvedimento è chiaro ed implica che non basta avere con sé solo ciò che serve per il rilascio del documento. Vuol dire, infatti, che quando ci si presenta agli sportelli occorre comunque avere una documentazione che testimoni il carattere di urgenza, che può essere legata ad esempio a visite mediche imminenti, spostamenti per motivi di lavoro, denuncia di furto/smarrimento di tutti i documenti di identità, necessità di titolo di viaggio. Sono solo alcune motivazioni che rendono il bisogno del rilascio del documento una necessità la cui risposta non può essere rimandata.

Gli uffici rilasceranno ogni giorno un massimo di 10 istanze di rinnovo, 5 la mattina a partire dalle ore 9 e altrettante nel pomeriggio dalle ore 15.