Roma, Open Day ipertensione: parte la campagna di screening gratuiti nei comuni della provincia

Screening ipertensione: partono i controlli gratuiti nei comuni della provincia di Roma per utenti tra i 45 e i 59 anni

Non è solo il rosa il colore della salute nel mese di ottobre. In contemporanea ai controlli gratuiti straordinari per la prevenzione del tumore della mammella, la Asl Roma 5 avvia infatti la campagna di screening dedicati all’ipertensione, che rappresenta un fattore di rischio elevato per patologie del miocardio e ictus, tra le principali cause di mortalità.

La campagna di controlli gratuiti riguarda una specifica fascia di età della popolazione, e verrà svolta a partire dal 21 ottobre fino a dicembre 2023 in 12 comuni della provincia di Roma.

Screening ipertensione: partono i controlli gratuiti nei comuni della provincia di Roma per utenti tra i 45 e i 59 anni

In 12 tappe da ottobre a dicembre 2023, la carovana della prevenzione girerà altrettanti Comuni della provincia di Roma per mettere a disposizione dei cittadini gratuitamente, un servizio di screening, trattamento e prevenzione della ipertensione arteriosa.

Una chiamata a cui potrà rispondere tutta la popolazione di età compresa tra i 45 e i 59 anni nel distretto di Colleferro il primo interessato a questo progetto, attuato nell’ambito del PNRR a favore dell’equità delle cure.

Gli appuntamenti con la salute saranno degli open day gratuiti che nell’ambito di una visita consentiranno di valutare il profilo di rischio di ipertensione del paziente, in primis attraverso la somministrazione di questionari sui fattori di rischio, e poi con la misurazione della pressione arteriosa e del profilo lipidico.

Con la rilevazione del rischio cardiovascolare il personale sanitario potrà a quel punto fornire una presa in carico personalizzata, nei servizi del territorio allo scopo di “prescrivere” l’adozione di stili di vita sani e attivare un monitoraggio attivo sugli utenti a rischio.

Tramite la somministrazione dello screening sarò possibile identificare le persone che tra i 45 e i 59 anni mostrano chiari segnali di ipertensione, che verranno indirizzate verso idonei percorsi terapeutico-assistenziali multidisciplinari.

Data l’accessibilità limitata legata alle caratteristiche geografiche del distretto, è chiaro che la partecipazione della popolazione è essenziale anche per il miglioramento duraturo dei servizi con accesso più rapido” – nella nota della Direzione Generale della Asl Roma 5, Giorgio Giulio Santonocito. 

Una diagnosi precoce dell’ipertensione, è fondamentale per ridurre l’incidenza e i rischi collegati alle patologie come l’infarto del miocardio e l’ictus che rappresentano ad oggi motivo di ricovero e principali cause di morte.

Le date degli Open day per la prevenzione delle patologie del miocardio e l’ictus

Gli Open Day ipertensione la partenza è stata prevista per il 21 otto ad Artena; per poi spostarsi a servizio della cittadinanza di Carpineto Romano il 28 ottobre.

A novembre gli appuntamenti saranno invece a Gorga il giorno 4; e a Colleferro il 5 novembre con un secondo appuntamento anche il giorno 26; l’11 novembre poi sarà la volta di Valmontone che raddoppia la giornata di screening anche il 2 dicembre.

Il 18 novembre Opena Day Ipertensione sarà invece a Segni, il 19 novembre a Labico; il 25 novembre ad Artena. A dicembre altre due date oltre al bis di Valmontone il 2, saranno a Gavignano il 9 dicembre ed infine il 16 a Montelanico.