Guidonia, al via gli screening gratuiti contro l’Epatite C

I test per l'epatite C si svolgeranno sui camper in diversi quartieri: i dettagli

Test dell'epatite C

Camper in piazza a Guidonia per stanare il virus dell’epatite C. La Asl Roma 5 sta promuovendo lo screening della popolazione per identificare le infezioni da virus HCV meglio conosciuta come epatite C.

I test per l’epatite C si svolgeranno sui camper in diversi quartieri: i dettagli

A Guidonia Montecelio la postazione già attivata riceverà gli interessati fino a giovedì 26 ottobre e si sposterà in diverse circoscrizioni: fino al 16 ottobre sarà al parco Maria Grazia Cutuli a Villanova di Guidonia; dal 17 al 22 a Guidonia centro, in piazza del Mercato; dal 23 al 26 ottobre a Colleverde, in piazza Colleverde.

Il camper sosterà nei diversi quartieri della Città dell’Aria dal lunedì al sabato dalle ore 16.30 alle ore 19.30; domenica dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Lo screening è volontario e gratuito ed è rivolto ai nati tra il primo gennaio 1969 e il 31 dicembre 1989.

Nei camper sarà possibile eseguire il test di screening per la ricerca dell’infezione da epatite C.

Il test

Il test prevede una piccola puntura sul dito su cui verrà eseguito un esame sierologico per la ricerca degli anticorpi dell’epatite C. Se questo dovesse dare esito positivo verrà proposto un prelievo venoso per l’analisi di secondo livello, consistente nella ricerca del virus.

Questa infezione può guarire spontaneamente con l’eliminazione del virus, oppure, può diventare cronica, pur restando asintomatica per anni, e provocare malattie invalidanti come la cirrosi e il tumore del fegato, se non viene trattata con una terapia farmacologica specifica.

Partecipare allo screening è il modo migliore per individuarla.

Prevenzione anche a Ladispoli

E’ un lungo periodo dedicato alla prevenzione, quello che è in corso a Ladispoli e che proseguirà fino al 30 novembre. In questo arco di tempo sarà attiva, infatti, l’unità mobile degli screening della Asl Roma 4 dove sarà possibile fare esami diagnostici di vario tipo.

A Ladispoli è stata messa in piedi una vasta iniziativa di screening per la prevenzione di tumori e di altre malattie.

La postazione sarà attiva cinque giorni a settimana fino alla fine di novembre. Sono tanti giorni che corrispondono a tante possibilità che la popolazione ha e che non si deve lasciare sfuggire per effettuare i controlli.