Bike sharing: da oggi a Roma anche in periferia e solo a pedalata assistita

Un nuovo servizio di bike sharing è stato annunciato dal Campidoglio: arriverà anche in periferia, mettendo a disposizione solo biciclette a pedalata assistita

ROMA-PATANE-BIKE-SHARING-

Roma: arriva da questo venerdì 13 ottobre una grande novità nella Città Eterna e nella sua periferia, ovvero un nuovo accordo di bike sharing che sarà solo ed esclusivamente a pedalata assistita e anche nelle zone più periferiche della Capitale.

Un nuovo servizio di bike sharing è stato annunciato dal Campidoglio: arriverà anche in periferia, mettendo a disposizione solo biciclette a pedalata assistita

Questo grazie ad un nuovo accordo tra l’amministrazione comunale capitolina e le società partner che forniranno materialmente il servizio, ovvero la Lime Technology e la Em Transit.

A margine della conferenza di presentazione che annunciava il lancio del servizio, l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè ha dichiarato, per conto di Roma Capitale, la specificitàovvero  le una grande novità per il “A seguito della conclusione dell’iter amministrativo sull’affidamento del servizio di bike sharing, l‘Amministrazione Capitolina ha accolto positivamente le domande presentate dalle società Lime Technology e Em Transit – Dott che pertanto nel prossimo periodo svolgeranno il suddetto servizio secondo le nuove regole e criteri introdotti da Roma Capitale”.

“Dopo l’affidamento del servizio di monopattini – spiega Patanè – diamo una svolta anche nel settore del bike-sharing: i due operatori dovranno attenersi al nuovo regolamento con il quale garantiamo norme chiare che favoriscono il servizio su tutto il territorio cittadino, quindi non più soltanto in centro ma anche in tutte le zone periferiche, e limitano gli abusi, nell’utilizzo e nelle possibilità di parcheggio. In coerenza con l’obiettivo che ci siamo posti di favorire l’intermodalità negli spostamenti, inoltre, è prevista la presenza di stalli in prossimità dei nodi di scambio con il trasporto pubblico e la gratuità per gli abbonati annuali Metrebus”.

Patanè spiega anche nel dettaglio dove e come verrà erogato e fornito il servizio di bike sharing in questione e molte delle novità e dell’area di copertura, ovvero dove potranno circolare le biciclette: “Il servizio sarà svolto esclusivamente con biciclette a pedalata assistita. A tutela del decoro urbano del centro storico, nella Ztl Tridente potranno esserci al massimo 60 veicoli, 30 per ogni operatore. Un numero che può salire a 600 nella Ztl Centro storico. Nella Ztl Trastevere, invece, ne sono consentiti 70 per ogni operatore per un totale di 140 biciclette. Nel territorio del I Municipio, invece, con esclusione delle zone sopra indicate, il numero massimo di biciclette autorizzate per operatore è pari a 600. La sosta è consentita soltanto nelle aree autorizzate e in uso alle società affidatarie. Il noleggio, grazie al controllo automatizzato da parte delle aziende, è ritenuto concluso soltanto se viene effettuato nell’area autorizzata. Se non si parcheggia nelle zone individuate dal Comune, quindi, si continua a pagare. Se il mezzo è abbandonato in punti che creano pericolo, degrado e intralcio al traffico, è inoltre prevista una multa”.

A proposito di nuovi percorsi in bicicletta, giusto ieri, giovedì 13 ottobre vi abbiamo descritto dell’avvio di alcuni importanti lavori nel comune di Fiumicino, per realizzare diversi chilometri di pista ciclopedonale in un tratto molto importante del comune aeroportuale, in vista del Giubileo 2025.

Inoltre, domani, sabato 14 ottobre, ci saranno lavori per tutta la giornata dalla mattina in un ampio tratto della Panoramica di Roma, con diversi disagi per la mobilità cittadinae i guidatori

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, presenti in questo pezzo, e leggi gli altri articoli riguardanti traffico e mobilità cittadina tra Roma e il suo hinterland, pubblicati precedentemente su Canaledieci.it