Fiumicino, partiti i lavori per la pista ciclabile in vista del Giubileo: spesa da oltre 1 milione di euro

Un importante intervento migliorerà la viabilità nel comune aeroportuale rimodellando la strada in un tratto specifico, nel piano di potenziamento dei trasporti per il Giubileo

FIUMICINO-LAVORI-PISTA-CICLABILE-GIUBILEO-
Copyright foto Canaledieci.it

A Fiumicino sono giorni di fermento, questi che hanno visto l’avvio dei lavori per realizzare la pista ciclabile che nel comune aeroportuale collegherà la zona dell’aeroporto Leonardo da Vinci all’argine del Tevere.

Un importante intervento migliorerà la viabilità nel comune aeroportuale rimodellando la strada in un tratto specifico, nel piano di potenziamento dei trasporti per il Giubileo

Il tutto per un progetto di riqualificazione urbana che rientra nel colossale piano di riqualificazione urbana imbastito in vista del prossimo Giubileo del 2025 a Roma, che tra qualche polemica, lavori rinviati e grandi interventi, stanno modificando in ogni dove il tessuto cittadino tra Roma e le zone limitrofe.

Nel dettaglio, in questo caso, verranno spesi circa 1,5 milioni di euro per la pista ciclabile di collegamento, che sarà costruita grazie ad un finanziamento erogato dalla Città Metropolitana e dovrebbe concludersi entro poco più di un anno, ovvero nel dicembre del 2024, se tutto andrà secondo i piani previsti.

Obietti centrale sarà quello di accogliere circa 180mila passeggeri che percorreranno queste strade nel periodo giubilare, collegando Parco Leonardo e la zona della Commercity con altri centri nevralgici.

In particolare verrà migliorata moltissimo la viabilità da e per l’aeroporto Da Vinci di Fiumicino e il tutto si innesterà nel percorso articolato e lunghissimo della cosiddetta Ciclovia Tirrenica che sarà lungo 800 chilometri e collegherà Lazio e Liguria lungo la costa del Mar Tirreno.

Per quanto riguarda il tratto che coinvolgerà la zona di Fiumicino, ci saranno lavori su circa 3 chilometri di strada: da Parco Leonardo si passerà per la Portuense, l’argine del Tevere, fino ad arrivare all’Episcopio di Porto.

Si tratta di una notizia che molti appassionati di bici e sport attendevano da tempo , così da poter avere, in totale, a lavori completati, una pista ciclabile da oltre 30 chilometri totali che passerà tutta attorno a Fiumicino e dintorni.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, presenti in questo pezzo, e leggi gli altri articoli riguardanti traffico e mobilità cittadina tra Roma e il suo hinterland, pubblicati precedentemente su Canaledieci.it