Velletri: l’alpinista Nancy Biagiotti scala in appena 4 giorni il Kilimangiaro in un’impresa leggendaria

L'alpinista veliterna scala con una guida locale l'imponente montagna africana, in appena 4 giorni, in media 2 in meno dei "canonici" 6

VELLETRI-SCALA-KILIMANGIARO-NANCY-BIAGIOTTI-ALPINISTA
Foto fonte pagina Facebook Sindaco di Velletri Ascanio Cascella. A sinistra nell'immagine, l'alpinista Nancy Biagiotti sulle vette del Kilimangiaro con la guida locale che l'ha accompagnata nella scalata.

Velletri: una cittadina veliterna entra nella storia dell’alpinismo riuscendo a scalare le imponenti vette dei 5895 metri del Monte Kilimangiaro, con estrema e comprensibile soddisfazione e orgoglio del comune di velletri che racconta l’impresa, spiegando che la scalata è stata compiuta nel contesto del progetto Seven Summits, come descritto dal Primo cittadino di Velletri Ascanio Cascella, raccontando che la sportiva ha scalato la celebre montagna con una guida del posto. La cosa stupefacente è che la Biagiotti ha compiuto questa impresa in appena 4 giorni, ben 2 in meno dei “classici” 6 che ne servono in media anche agli alpinisti più quotati.

L’alpinista veliterna scala con una guida locale l’imponente montagna africana, in appena 4 giorni, in media 2 in meno dei “canonici” 6

Utilizzando il sentiero umbwe Route Western Breach trail, la Biagiotti ha ringraziato pubblicamente il consiglio comunale, raccontando dell’importanza di far parte di questo progetto nato intorno agli anni ’80 per raggiungere le 7 vette più impervie di ogni continente, con il primo alpinista a farlo che fu l’americano Richard Bass.

Per quanto riguarda il Kilimangiaro o Kilimanjaro in lingua inglese o swaili africano, è una catena montuosa con 3 coni vulcanici: Kibo, Mawenzi e Shira, e tecnicamente rappresenta uno stratovulcano in fase di quiescenza, che si trova nello parte nord-orientale della Tanzania, in Africa.

Costituisce da sempre il monte più alto del continente africano e, come montagna singola, è la più alta del mondo e uno dei vulcani più alti del pianeta e una delle 7 più alte del mondo, che da pochi giorni ha visto arrivare sulla sua sommità un piccolo ma importante “pezzo” di Velletri.

Recentemente vi abbiamo raccontato di come, da ieri, in un nostro articolo di approfondimento del 10 ottobre, sia possibile accedere per i cittadini residenti a Roma e con una Isee bassa, o per le persone affette da disabilità e tutte le famiglie in difficoltà, al voucher una tantum da 500 euro per far fare sport ai propri figli.

Se vuoi accedere ai nostri precedenti articoli correlati, leggili cliccando sulle parole chiave colorate in arancione presenti in questo pezzo e pubblicati su Canaledieci.it