Buoni fruttiferi, nuova emissione al via a ottobre 2023: come funzionano e quanto si guadagna

poste
Buoni fruttiferi postali - Canaledieci.it

Buoni fruttiferi, al via a ottobre 2023 la nuova emissione: come funzionano e quanto si guadagna.

I Buoni Fruttiferi Postali si distinguono in particolare per l’assenza di spese relative all’emissione, alla gestione e al rimborso, fatta eccezione per gli obblighi fiscali. E’ applicata sui rendimenti una ritenuta fiscale del 12,50%.

buoni fruttiferi poste
Buoni fruttiferi postali – Canaledieci.it

Il Buono Soluzione Eredità è un’opzione di investimento dedicata esclusivamente alle persone fisiche che hanno concluso con successo una procedura di successione che coinvolge aspetti finanziari con Poste Italiane. Ha un rendimento effettivo del 3% con una durata fissa di quattro anni.

Il Buono Risparmio Sostenibile è un’opzione di investimento dedicata alle persone fisiche, compresi i minori, consentendo un massimo di quattro intestatari per ogni buono. Questo tipo di investimento ha una durata fissa di sette anni.

Tutte le tipologie di buoni fruttiferi postali ottobre 2023: quanto si guadagna

Il Buono Fruttifero Postale Ordinario è una scelta di investimento a lungo termine che può essere detenuta per un massimo di venti anni. Gli interessi accumulati su questo tipo di buono vengono integralmente corrisposti al momento del rimborso, consentendo ai titolari di massimizzare il loro rendimento nel corso del periodo di detenzione. Infatti, se il primo anno il rendimento è del 0,50%, dopo 20 anni si arriva ad un 3,50%.

buoni fruttiferi

Il Buono Fruttifero Postale dedicato ai minori di età è un’opzione di investimento flessibile la cui durata è strettamente legata all’età del beneficiario al momento della sottoscrizione. Ciò implica che il buono rimarrà in vigore fino a quando il minore non compie il 18° anno di età, a quel punto il buono giunge a scadenza. Il tasso di rendimento dopo un anno e sei mesi è del 2,50%, arrivando al 18imo anno fino a 4,50%.

Buoni Fruttiferi Postali 3×4 costituiscono un’opzione di investimento attraente per coloro che desiderano una crescita graduale del proprio capitale nel corso del tempo. La loro durata massima è di 12 anni, consentendo un piano di investimento a medio termine adatto a varie esigenze finanziarie. Al primo anno vale 1,25%, al secondo 1,75%, al terzo 2,25% e infine al quarto e ultimo anno 3,25%.

I Buoni Fruttiferi Postali 3×2, simili ai 3×4, offrono un tasso di interesse fisso che aumenta al compimento del terzo e sesto anno dalla data di sottoscrizione. Tuttavia, la loro durata massima è di sei anni. Al terzo anno il tasso di rendimento è del 1,25%, al sesto arriva al 3%.

Il Buono a 4 anni Plus è caratterizzato da un tasso di interesse fisso stabilito all’inizio dell’investimento, il quale rimane costante per tutta la durata del contratto, fissata a quattro anni. Il suo tasso è fisso del 4%.

Il Buono 4 anni risparmiosemplice ha anch’esso una durata di quattro anni e offre un rendimento standard alla scadenza per i buoni sottoscritti prima del raggiungimento del numero minimo di 24 sottoscrizioni periodiche nel Piano di Risparmio. Il rendimento standard è del 1,50%, quello premiale 2,50%.

Il Buono Rinnova è accessibile a coloro che hanno rimborsato uno o più Buoni Fruttiferi Postali scaduti, con l’eccezione dei Buoni dedicati ai minori e dei Buoni 4 anni risparmio semplice. La loro durata massima è di 6 anni, con valore del 1,75% al terzo anno e del 3,50% al sesto, e sono disponibili sia in formato cartaceo che dematerializzato.