Record di presenze e temperature sul Litorale romano: a Ostia e Fregene pienone come in estate (VIDEO)

Domenica di tintarella, tuffi e l'irresistibile richiamo di un buon pranzo a base di pesce: il Litorale romano preso d'assalto dalla spiaggia ai ristoranti

Migliaia di romani oggi si sono spostati in auto, in treno, in moto o con la bici ma tutti a quanto sembra con una destinazione comune, e cioè il Litorale romano, con la spiaggia luccicate di sole e l’acqua cristallina un po’ ovunque, tra Ostia, Torvaianica, Fregene e Maccarese.

In tutte queste località è sembrato tornare indietro di un mese grazie alle temperature estive di questa domenica di autunno, e la chance data dalle aperture prolungate negli stabilimenti balneari per tutto il mese di ottobre.

Domenica di tintarella, tuffi e l’irresistibile richiamo di un buon pranzo a base di pesce: il Litorale romano preso d’assalto dalla spiaggia ai ristoranti

Non sono solo le foto delle spiaggia e delle immersioni in un mare limpido, ma anche il termometro, a testimoniare oggi domenica 8 ottobre, quanto sia difficile per i romani abbandonare l’idea e la voglia di essere baciati dal sole, in questo autunno particolarmente caldo.

Dalle prime ore della mattina, con il cielo terso e la promessa delle condizioni meteo stabili per tutto il giorno, una folla di bagnanti è ritornata là dove lo scorso weekend sembrava l’ultimo di cui godere prima del maltempo.

Invece, anche con la complicità di un’ordinanza firmata lo scorso venerdì 6 ottobre, che dà la possibilità di tenere aperti gli stabilimenti in concessione fino a domenica 29 ottobre, in tantissimi hanno riportato la rotta del tempo libero in direzione del Mare della Capitale.

La temperatura che sfiora i 30 gradi poi, è l’altro regalo inaspettato e mai scontato ad ottobre di un’estate prolungata, nella quale i romani sperano di recuperare quel po’ di ferie in più che servono ad affrontare l’inverno.

Super lavoro per i ristoranti di pesce: attesa la Sagra della seppia dal 12 al 15 ottobre

Sul mare poi l’opera perfetta all’insegna del relax si completa a tavola, nei ristoranti pieni per celebrare come meritano le prelibatezze della stagione, e in attesa delle seppie, è ancora il trionfo di altre bontà dal pescato locale sempre in lotta con l’avanzata del famelico granchio blu.

Le padelle in cucina avrebbero cantato anche più della scorsa domenica e stando alle previsioni della giornata, il lavoro degli chef sarà garantito anche a cena nei ristoranti e quegli stabilimenti e chioschi che hanno allestito tavolini, per aperitivi e menù completi in riva al mare.

Per chi si muove anche all’insegna dello sport, tantissime iniziative, tra Fiumicino ed Ostia Antica scandiranno anche le ore pomeridiane e serali, dal Tevere Day alle escursioni lungo gli argini del biondo fiume il motto è sempre e comunque vivere all’aria aperta.

Uno sguardo verso il mare poi basterà a farci sentire lontani dallo stress cittadino e il traffico, con le vele delle imbarcazioni da diporto che idealmente ci trasportano verso l’orizzonte.

La protesta da parte dei gestori dei chioschi di Castelporziano: “Noi invece resteremo chiusi”

Con gli stabilimenti balneari di Ostia che hanno potuto continuare per un mese la stagione estiva solo con una previa comunicazione al Municipio X, dai gestori dei chioschi di Castelporziano i commenti a caldo relativi all’ordinanza arrivano proprio oggi:
Siamo felici che gli stabilimenti possano restare aperti per prolungare la stagione ufficiale nonostante sia terminata a Settembre, e altrettanto per i cittadini romani in questa splendida ottobrata di sole. Purtroppo però dobbiamo avvisare tutti che la spiaggia libera di Castelporziano, nonostante la nostra richiesta per continuare a garantire l’accesso e i servizi rimarrà chiusa; il Municipio X ci ha formalmente negato in data 2 ottobre 2023 a mezzo pec tale opportunità. Negando l’apertura dei chioschi, hanno lasciato la spiaggia senza servizi ancor prima che fosse pubblicata la nuova ordinanza balneare”.
La spiaggia libera di Castelporziano come hanno sottolineato nella nota, è la spiaggia libera attrezzata più grande d’Europa punto di riferimento di migliaia di cittadini romani, ma sembra che lo debba essere solo per 40 giorni l’anno: “La decisione del Municipio X, penalizza tutti i cittadini che vogliono usufruire di questa straordinaria oasi naturale” – concludono con amarezza i gestori dei Cancelli di Castelporziano.