Gita fuori porta speciale: apre (gratis) la Villa di Orazio e si festeggia la Sagra delle Sagne al farro

Visita guidata speciale e gratuita alla Villa del poeta Orazio e in piazza le ottime sagne al farro

La Villa di Orazio e le Sagra delle Sagne al farro

Giornata speciale domenica 8 ottobre in un borgo della Valle dell’Aniene che vanta 980 abitanti, tre musei e, all’ingresso, la villa del poeta Orazio.

Visita guidata speciale e gratuita alla Villa del poeta Orazio e in piazza le ottime sagne al farro

Qui, a Licenza, luogo di villeggiatura di Orazio, domenica 8 ottobre si festeggia per tutta la giornata la XXXII edizione della Sagra Elle Sagne ‘e farro, delle fettuccine tipiche al farro. La sagra, ormai storica, e le ottime sagne impastate con farina di farro dalle massaie del paese e condito con sugo rosso e peperoncino, già meritano la gita fuori porta.

Ma nell’infinità di motivi che fanno di Licenza un paese da godere – qui nidifica l’aquila reale con relativo punto di avvistamento – domenica 8 ottobre ce ne è uno in più. Sarà possibile partecipare alla visita straordinaria e gratuita della villa del poeta latino Quinto Orazio Flacco.

La villa era la tenuta di campagna frequentata da Orazio soprattutto per la villeggiatura estiva. Si tratta di una tipica residenza d’otium tanto amata dal poeta, che si descrive “satis beatus unicis sabinis”, ovvero “assai ricco soltanto nella villa della Sabina”.

Il complesso, avuto in dono tra il 33 e il 32 a.C. da Caio Cilnio Mecenate, protettore di artisti e letterati, si presenta come una tipica domus italica di età repubblicana a un solo piano, di forma rettangolare, lunga m 107 e larga 43, nella quale prevalgono i muri in opus reticulatum di calcare.

È costituito da un compatto gruppo di stanze raccolte intorno a un piccolo atrio. Si possono distinguere tre settori: la parte residenziale a nord, un grande quadriportico con ambienti annessi a sud e un complesso termale a ovest.

Due ingressi con intermezzo musicale

L’apertura di domenica 8 ottobre 2023 sarà arricchita dall’intermezzo musicale Arte & Natura, lo spettacolo di Attacco Poetico, un collettivo artistico indipendente, che porterà, nello splendido scenario della villa d’Orazio, poesie ispirate alla natura e musiche originali.

Tutti gli eventi, realizzati in collaborazione con il Comune di Licenza, sono gratuiti. Le visite guidate sono a cura dei funzionari della Soprintendenza; non è necessaria la prenotazione.

Due gli ingressi: alle ore 10.00 e ore 12.00; intermezzo musicale “Arte & Natura” ore 11.00

L’iniziativa dell’apertura straordinaria della Villa di Orazio si ripeterà sabato 21 ottobre 2023 sempre con due ingressi: alle ore 10.00 e ore 11.30.

La Villa di Orazio, si trova sulla via Licinese, prima di arrivare al Borgo di Licenza.

Il panorama da Civitella

Per chi – dopo la tappa alla casa di Orazio e le ottime sagne al farro – volesse concludere la giornata godendo di un panorama a 360 gradi sul Lazio potrà raggiungere Civitella, un borgo nel borgo di Licenza, abitato da 35 persone, tra cui una coppia di artisti cileni che da qui vivono di arte e si godono il mondo.

Gita fuori porta speciale: apre (gratis) la Villa di Orazio e si festeggia la Sagra delle Sagne al farro 1
Civitella di Licenza