Regione Lazio, al via il bando per i contributi allo sport dei giovani: chi può richiederli

Arrivano i contributi per sport e attività motorie artistiche per bambini e ragazzi del Lazio: un diritto fondamentale garantito da alcuni Istituti benefici romani

Dagli Istituti di Santa Maria in Aquiro (ISMA), Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza (IPAB) trasformata in Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP) arriva l’iniziativa di procedere all’erogazione di fondi per la stagione sportiva 2023/2024.

Si tratta di contributi economici rivolti a promuovere la partecipazione ad attività di carattere sportivo dilettantistico ed espressione corporea per i minori residenti nella Regione Lazio compresi nella fascia di età fra i 5 e i 18 anni. La scadenza del bando e chi potrà partecipare.

Arrivano i contributi per sport e attività motorie artistiche per bambini e ragazzi del Lazio: un diritto fondamentale garantito da alcuni Istituti benefici romani

E’ stata pensata per i bambini e ragazzi e ragazze appartenenti a nuclei familiari che si trovino in condizioni di disagio socio-economico, il bando degli Istituti di Santa Maria in Aquiro dedicato a promuovere l’attività motoria sportiva e artistica a chi lo richiederà entro il prossimo 27 ottobre.

Da parte degli Istituti che hanno stanziato 200mila euro complessivi, la volontà di aiutare in tal senso almeno 500 giovani tra i 5 e i 18 anni, affinchè non siano esclusi dalla possibilità di seguire e praticare delle attività fondamentali per la crescita, lo sviluppo e la socialità.

Dovranno essere rispettati alcuni requisiti per la domanda che sarà comunque semplice da inviare, tra questi naturalmente il fatto che i richiedenti dovranno risultare iscritti a corsi o attività a pagamento svolti presso società o associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive e di danza associate e Federazioni sportive nazionali.

Con queste finalità l’Azienda pubblica di servizi alla persona ha quindi stabilito di erogare contributi economici una tantum per un importo massimo di 400,00 euro per ciascun ragazzo o ragazza, non superando comunque la cifra di 800,00 euro totali per nucleo familiare, fino ad esaurimento dei fondi.

Come partecipare

Ai fini della partecipazione al bando, la domanda dovrà essere inoltrata  esclusivamente online, previa registrazione sul portale degli ISMA nell’apposita sezione denominata Bando CONTRIBUTI SPORT 2023.

A quel punto l’utente potrà accedere alla piattaforma dedicata seguendo il percorso: www.ismaroma.it dalla HOME PAGE si cerca Bando CONTRIBUTI SPORT 2023; o in alternativa sempre dal sito, dalla HOME PAGE si può accedere alla stessa procedura tramite la sezione Bandi e Gare, e da qui a Bando CONTRIBUTI SPORT 2023.

All’interno dell’avviso pubblico degli Istituti, Bando CONTRIBUTI SPORT 2023 sarà poi possibile scaricare sia il testo del bando che il modello di domanda di partecipazione oltre che il facsimile dell’attestazione all’iscrizione, che dovrà essere compilato e sottoscritto dalla Società sportiva in ogni sua parte e allegato alla domanda.

La domanda di partecipazione poi, dovrà essere redatta in unico file PDF con la restante documentazione, compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal genitore o tutore richiedente per il minore.

Invio domande ed erogazione dei fondi

Per la presentazione della domanda, il richiedente dovrà cliccare sulla voce INVIO DOMANDA, compilare i campi anagrafici richiesti, e poi inserire il file PDF unico contenente la domanda di partecipazione, l’attestazione di iscrizione/pre-iscrizione della Società Sportiva, l’Attestazione ISEE in corso di validità, il documento di identità del richiedente e il codice fiscale, o il documento d’identità e il codice fiscale dell’intestatario dell’IBAN, qualora diverso dal richiedente nell’apposito campo Seleziona il file da inviare.

Le domande potranno essere presentate, esclusivamente mediante queste modalità entro e non oltre le ore 24:00 del 27 ottobre 2023. Per tale scadenza farà fede la data e l’ora di arrivo della domanda completa, sulla piattaforma che sarà chiusa nel caso i fondi messi a disposizione di 200mila euro vengano esauriti prima della scadenza ultima del bando.

A seguito della presentazione dell’istanza di partecipazione il richiedente verrà avvisato via mail della comunicazione dell’avvenuta registrazione della domanda con indicazione di un Codice di riferimento, che identificherà la domanda presentata e dovrà essere conservato, per la consultazione della Graduatoria finale e delle relative comunicazioni.

Per informazioni relative alla domanda presentata o alla procedura di gara la mail a cui fare riferimento, in via esclusiva è la seguente: info-bandi@ismaroma.it.

Nel caso di ammissione al fondo per lo sport, il contributo di 400 fino ad un massimo totale di 800 euro per nucleo familiare verrà erogato direttamente sul conto corrente indicato sulla domanda di ammissione.