Caro affitti per universitari fuori sede: tende di protesta anche a Roma 3

Contro il caro affitti, presidio di Cambiare Rotta alla facoltà di lettere e filosofia

Si allarga la protesta degli universitari contro il caro affitti. “Ora: casa, studio e reddito”: gli studenti delle tende portano la protesta contro il caro affitti anche all’Università Roma Tre, come da giorni gli studenti a La Sapienza.

Contro il caro affitti, presidio di Cambiare Rotta alla facoltà di lettere e filosofia

La lotta contro il caroaffitti parla di speculazione abitativa, che conosciamo bene a Roma Tre, tra i quartieri di San Paolo, Garbatella e Marconi, parla di diritto allo studio e mancanza di welfare, parla di prospettive future delle giovani generazioni in questo paese”, denunciano.

Accogliamo le proposte che altri studenti nei vari atenei stanno portando di fronte alla sordità del governo e delle istituzioni e alle strumentalizzazioni di alcuni partiti di opposizione, a partire dalla necessità di reintrodurre un equo canone come tetto massimo al prezzo degli affitti, abolendo la legge 431/9”, afferma il movimento universitario Cambiare Rotta, in presidio da questa mattina con le tende nella facoltà di Lettere e Filosofia.

Questa settimana ci mobiliteremo quindi anche a Roma Tre per continuare a fare pressione su Governo e istituzioni perché siamo #stanchidiattendere e come studenti fuorisede e pendolari ci organizziamo per casa-studio-reddito!“, aggiungono gli studenti.

Lo studentato mai aperto

A Roma gli studenti protestano contro il caro affitti mentre in via della Vasca Navale all’angolo con vicolo Savini, una residenza universitaria nuova e dotata di 200 posti letto non è mai stata aperta.

Eppure sono passati due anni dall’inaugurazione della struttura a per tre piani, realizzata in collaborazione tra la Regione, DiSCo (l’Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza) e l’università di Roma Tre.

Era infatti il 2 novembre 2021 quando l’allora presidente della Regione Nicola Zingaretti, durante l’evento organizzato per il taglio del nastro, aveva assicurato che lo studentato avrebbe aperto le porte ai fuori sede entro i primi mesi del 2022.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO