Roma, lavori di manutenzione conclusi il tram 8 ritorna in servizio: tutti i particolari

La riapertura del tram 8 consentirà di ripristinare in efficienza una linea di collegamento utilizzata da tantissimi cittadini

ROMA-RIPRENDE-LINEA-TRAM-8-

I lavori di manutenzione per l’adeguamento della sede in cui corrono i binari del tram 8 si sono conclusi e il servizio di trasporto che collega Casaletto a Torre Argentina tornerà a essere di nuovo operativo. Le prime corse sono in programma per domani, domenica 1° ottobre e sono frutto di interventi che hanno permesso di colmare un gap sulle opere di manutenzione e adeguamento alle norme in materia di sicurezza dei trasporti. Opere che mancavano all’appello dall’attivazione della linea risalente al 1998.

La riapertura del tram 8 consentirà di ripristinare in efficienza una linea di collegamento utilizzata da tantissimi cittadini

L’amministrazione capitolina punta a un sostanziale potenziamento della rete dei trasporti elettrici di superficie contrassegnato, tra l’altro, dall’attivazione della nuova procedura a evidenza pubblica per l’acquisto di una nuova flotta di tram. L’Atac e l’amministrazione capitolina sono dovute intervenire sulla linea di collegamento tra il centro e la periferia romana per sopperire alle lacune che avrebbero potuto mettere a rischio la sicurezza del servizio diventato, nel corso degli anni, un punto di riferimento fisso per tantissimi cittadini anche perché il tram 8 attraversa quartieri semiperiferici molto popolosi, come Monteverde e, in particolare, la zona degli ospedali del San Camillo e dell’istituto Lazzaro Spallanzani per la cura delle malattie infettive.

I lavori sono terminati in ritardo rispetto al cronoprogramma iniziale a causa di fattori esogeni come le difficoltà di approvvigionamento delle materie prime e in particolare dell’acciaio per via del conflitto tra Russia e Ucraina. A queste si sono aggiunte anche alcune complessità di natura progettuale non prevedibili in sede di progettazione.

L’intervento si è concluso con la sostituzione integrale di circa nove chilometri di binari, incluse massicciate e traverse e la stesura di asfalto nuovo lungo una linea che, in parte, ha richiesto anche la posa di sampietrini, come in via Induno.

Rimangono ora da completare un breve tratto della Circonvallazione Gianicolense, nella parte in cui sale verso via Flavio Biondo, e i binari di Ponte Garibaldi, per i quali si stanno definendo soluzioni consone anche sul versante della viabilità alternative alla chiusura di Ponte Garibaldi in contemporanea con via Induno.

La riapertura della linea 8 – ha commentato il Sindaco Roberto Gualtieri – è una buona notizia, molto attesa da tantissime romane e romani. Continueremo senza sosta in questo percorso così come in quello della modernizzazione dei mezzi e delle strutture a disposizione della flotta Atac”.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.