Sagre e feste paesane nel Lazio dal 29 settembre al 1 ottobre: more, tacchie, porcini, fagioli, tartufo e cioccolato

Un week end gastronomico da non perdere, ricco di iniziative tutte da gustare: andiamo alla scoperta dei prodotti tipici della regione Lazio che trionferanno sulle tavole di borghi e paesini  

SAGRE-FESTE-MARINO-UVA-MOSTO-CIAMBELLA-

Cosa ci riserverà questo week end a cavallo tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre? Tra sagre e feste di paese sono tantissime le occasioni per andare alla scoperta delle prelibatezze locali con prodotti tipici, vini e birra pronti per tutti i palati.

Pronti all’uso, verrebbe da dire. I volontari, infatti, sono già tutti al lavoro per accogliere nel miglior modo possibile i tanti appassionati di sagre, mercatini e prodotti a km0 che da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre andranno alla scoperta delle tipicità locali.

Un week end gastronomico da non perdere, ricco di sagre tutte da gustare: andiamo alla scoperta dei prodotti tipici della regione Lazio che trionferanno sulle tavole di borghi e paesini

Dai funghi porcini alle more, dalle tacchie alle castagne, passando per vino e birra a volontà. Quale occasione migliore se non le sagre in cui i prodotti vengono preparati e cucinati da cuochi locali? Vediamo, nel dettaglio, quali sono gli appuntamenti che la regione Lazio riserva per questo week end.

A Marino la Sagra dell’uva

Festa, gusto e divertimento: a Marino appuntamento con la 99ma edizione della Sagra dell’uva. Da venerdì 29 settembre a lunedì 2 ottobre tanti appuntamenti enogastronomici, musicali e di intrattenimento durante i quali si potranno degustare i vini delle produzioni locali insieme a tanti piatti della cucina tradizionale, assistere alle rievocazioni storiche, incontri, sfilate per le vie del centro. Tra gli eventi :sabato 30 settembre alle 15.30 il corteo storico, dalle 16 la sagra dei bambini, alle 16.30 la seconda edizione del Palio Città di Marino. Domenica 1 ottobre alle 17.30 il miracolo delle fontane che danno vino; lunedì 2 ottobre alle 19 la sfilata degli sbandieratori.

A Zagarolo la Sagra dell’Uva

La 79ma edizione della Sagra dell’Uva di Zagarolo si terrà dal venerdì 29 settembre fino a domenica 1 ottobre. Un’immersione nelle radici della Città, con sfilata storica, carri allegorici, degustazione con 15 cantine, gastronomia locale e la tradizionale vendemmiata. L’inaugurazione venerdì 29 settembre alle 18 in piazza Santa Maria, alle 21 in piazza Indipendenza Dj set con Prezioso, alla stessa ora in piazza della Fontana Nuova si esibirà il Gruppo di Musica Popolare Erre Sei. Tra gli eventi di sabato 30: ore 21 in piazza Indipendenza Asilo Republic, Vasco ROSSI Tribute band; alla stessa ora in piazza Santa Maria ci saranno i Matia Bazar e in viale Ungheria il Dj set con Pablito & Miki. Domenica 1 ottobre, tra i vari eventi, a Borgo San Martino alle 15 la sfilata del corteo storico e di cavalli, alle 16.30 la sfilata dei carri allegorici.

Prodotti a km Zero ad Allumiere con la Festa d’Autunno

Si svolgerà in due week end la Festa d’autunno di Allumiere, giunta alla XXXVI edizione. Venerdì 29 settembre e sabato 30 settembre sono in programma le prime due giornate. Oltre a giochi popolari e prodotti a km 0, venerdì 29 settembre alle 17 presso Palazzo della Reverenda si terrà il convegno sul tema Razza maremmana e allevamento allo stato brado – Un esempio per il futuro dell’allevamento bovino. Prossimo appuntamento con la festa d’autunno il 14 e 15 ottobre.

Sagre e feste paesane nel Lazio dal 29 settembre al 1 ottobre: tra more, tacchie, porcini, fagioli, tartufo e cioccolato

Sagra delle Castagne a Soriano

La Sagra delle castagne di Soriano nel Cimino durerà fino alla metà di ottobre, nei week end, e scatterà venerdì 29 settembre alle 21.30 con la cerimonia di apertura della 56ma edizione di questo grande evento e la Benedizione degli Arcieri e Cavalieri – Offerta dei Ceri e Doni alla Chiesa in piazza Vittorio Emanuele II. Questi alcuni appuntamenti: sabato 30 settembre alle 9 in viale Vittorio Emanuele III Le bancarelle di Soriano con il mercatino di artigianato, antiquariato, collezionismo, vintage; alle 15 esibizione dei Giovani Focolieri e Musici della Contrada San Giorgio e dei Giovani Spadaccini del Rione Rocca, in piazza V. Emanuele II mentre alle 21.30 si terrà l’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici della Nobile Contrada Trinità; a seguire “I suoni del sortilegio” a cura Musici della Contrada Papacqua.  Domenica 1 ottobre alle 15 Disputa de lo Palio delle Contrade  (Campo de li Giochi – Loc. Giannotti) e alle 18 la proclamazione del vincitore.

Festa della birra a Isola Sacra

In Largo Paolo Borsellino, da venerdì 29 settembre fino all’8 ottobre, è di scena la terza edizione della Festa della birra. A catturare il palato degli ospiti ci saranno tre birrerie artigianali con le loro creazioni. Street food ‘made in Italy’ per esaltarne i sapori. Apertura al pubblico dalle 19, tra selezioni di birre, spettacoli e musica con giostre per grandi e bambini.

A Capranica Prenestina la Sagra delle more

A Capranica Prenestina appuntamento con la settima edizione della Sagra delle more. Stand, prodotti tipici a base di more selvatiche e mercatino artigianale in piazza Baccelli. Tra gli appuntamenti di sabato 30 settembre dalle ore 10 il battesimo della sella per i bambini e alle 16 lo spettacolo musicale a cura della compagnia Le Bollicine. Domenica 1 ottobre alle 18 l’escursione Tramonto alla crocetta (info e prenotazioni al numero 06.958.41.26). In programma anche visite guidate al Museo Naturalistico in piazza Frezza, alle 10.30-11.30 e 16.30. Sempre domenica alle 12 le degustazioni di prodotti tipici e la musica popolare con i Cavesja.

A Subiaco tartufo e cioccolato

Doppio appuntamento a Subiaco con Tartufo e cioccolato. L’evento si svolge a Rocca Abbaziale di Subiaco – Salita don Gigi, piazza S. Maria della Valle. Dedicato a questi due ingredienti prelibati della tradizione l’evento si apre sabato 30 settembre alle 10 con le visite guidate e si andrà avanti fino alle 23. In programma il laboratorio del cioccolato per i bambini dalle 11 alle 16. E poi pranzi e cene a base di tartufo nero, degustazioni e intrattenimento. Domenica 1 ottobre la festa si terrà tra le 10 e le 17. Dalle 11 alle 16ci sarà il laboratorio per i bambini Sporchiamoci le Mani, nei giardini degustazioni e intrattenimenti. Si replicherà il 7 e 8 ottobre.

Festa dell’Uva e dei Vini a Velletri

Si sarebbe dovuta svolgere una settimana fa ma era stata rinviata per il maltempo. A Velletri la Festa dell’Uva e dei Vini è pronta per animare il centro storico per due giorni, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, da piazza Garibaldi a porta Napoletana. La 92ma edizione della sagra presenterà anche una bella novità, il Salotto del vino con 15 cantine del territorio. Il programma prevede il corteo con l’Associazione Sbandieratori e Musici di Velletri, letture, laboratori e attività per bambini, la tradizionale pigiatura, degustazioni enogastronomiche, tour delle cantine vinicole, stand enogastronomici e di artigianato, gare, sfilate degli sbandieratori e la corsa alle botti.

Sagre e feste paesane nel Lazio dal 29 settembre al 1 ottobre: tra more, tacchie, porcini, fagioli, tartufo e cioccolato

A Orte si celebrano Tevere e vino

“Tevere fiume di vino” è l’appuntamento enogastronomico in programma sabato 30 settembre, a partire dalle 18 tra corso Garibaldi e piazza 29 aprile 1943. L’iniziativa, che rientra nell’ambito della manifestazione Tutto in una notte coinvolgerà realtà vinicole rappresentative dei territori bagnati dal Tevere e dai suoi affluenti. Degustazioni e centro storico trasformato in una bellissima cantina a cielo aperto.

Bellegra, Sagra delle tacchie ai funghi porcini

Doppio week end dedicato a questi due prodotti tipici della cucina bellegrana. Si parte il 30 settembre e 1 ottobre. Le tacchie sono un tipo di pasta fatta a mano con acqua, farina e uova che una volta “ammassate” vengono tagliate a mano in maniera casuale ma sempre in modo da dar loro la tipica forma a rettangoli irregolari. Si abbinano bene con i funghi porcini che arrivano direttamente dai boschi della zona. Durante la sagra si potranno fare pranzo e cena (solo il sabato) presso gli stand gastronomici. In programma anche mercatino artigianale, spettacoli musicali e folcloristici, area giochi per bambini, visite guidate alle grotte dell’Arco. La località sarà servita da navette gratuite. Si replica il 7 e 8 ottobre.

Sagre e feste paesane: week end tra more, tacchie, porcini, fagioli, tartufo e cioccolato

A Bracciano la Sagra del fungo porcino

Ultimo week end per la Sagra del fungo di Bracciano, che giunge alla sua quinta edizione. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre appuntamento nella piazza del Comune. Un fine settimana all’insegna dei sapori e dei profumi tipici d’autunno. Durante la Sagra del fungo sarà presente un mercatino con prodotti artigianali ed agroalimentari. Stand gastronomici aperti il sabato alle 19, la domenica alle 12 e alle 19.

Sagre e feste paesane: week end tra more, tacchie, porcini, fagioli, tartufo e cioccolato

Castelliri in cantina

Sabato 30 settembre una grande festa di fine estate si terrà nel centro storico di Castelliri, con degustazioni, animazione, spettacoli e mercatino di artigianato. Apertura cantine e inizio spettacoli alle 19.

Enogastronomia a Orvinio con EnOrvinio

Torna domenica 1 ottobre EnOrvinio, il percorso enogastronomico arrivato alla sesta edizione che anima il centro storico di Orvinio, paese della provincia di Rieti. Tra i caratteristici vicoli del borgo sarà possibile degustare i vini di varie cantine vinicole e birre artigianali, il tutto accompagnato da prodotti tipici locali cucinati dai cuochi del posto culinari. In programma anche musica dal vivo e, dalle 10.30, mercatini dell’artigianato e dell’agricoltura sostenibile. Apertura stand ore 12.

A Pisoniano la Sagra pasta e fagioli

Sabato 30 settembre, nel centro storico di Pisoniano, appuntamento con la Sagra pasta e fagioli. Apertura stand prevista alle 19, con intrattenimento musicale a far da contorno.  Oltre a pasta e fagioli si potranno mangiare anche i fagioli con le cotiche e i panini con salsiccia e porchetta.

Tivoli Terme celebra l’arrosticino in piazza

Per tre giorni a Tivoli Terme ci sarà L’arrosticino in piazza. Oltre a poter degustare questo piatto, ci saranno giochi e giostre per bambini, artigianato. Orario: 10-24.

Vetralla, a caccia di Vini elfi e porcini

A Vetralla il week end sarà dedicato al regno incantato di Vini elfi & porcini. Sabato 30 settembre alle 9.30 apertura della manifestazione e banchi d’assaggio, alle 11 Alla scoperta del bosco, visite guidate e gratuite con i micologi alla ricerca di funghi ed elfi; alle 12 apertura stand gastronomico vini e porcini, alle 18 Aperiporcino, ampia scelta di vini e bollicine accompagnati da finger food a base di porcini, alle 19.30 a cena con gli elfi con DJ Riccardo Piermattei. Domenica 1 ottobre si replica.