In battello sul Tevere nel cuore della riserva di Nazzano: il programma dell’evento

Tra i numerosi appuntamenti previsti nell’ambito delle giornate dedicate al Tevere day c’è anche la possibilità di ammirare il fiume navigandolo

Tra i tanti eventi promossi nell’ambito della manifestazione Tevere day che si terrà da venerdì 6 a domenica 8 ottobre in diversi punti della città di Roma e dei comuni dell’area Metropolitana ce ne è anche uno dedicato agli appassionati della natura. Ci si potrà, infatti, imbarcare in una gita nautica all’interno della Riserva Naturale di Nazzano Tevere-Farfa andando alla scoperta della flora e della fauna che popolano le anse del “biondo” fiume e per di più lontano dal traffico automobilistico della Capitale.

Tra i numerosi appuntamenti previsti nell’ambito delle giornate dedicate al Tevere day c’è anche la possibilità di ammirare il fiume navigandolo

La gita è in programma per sabato 7 ottobre con due partenze, la prima alle ore 10.00 e la seconda alle ore 11.00 dal Tevere Point che si trova all’interno della Riserva ed è raggiungibile con mezzi privati oppure tramite la linea ferroviaria che conduce alla vicina stazione di Poggio Mirteto.

Per partecipare è necessario prenotarsi al numero di cellulare 346104110 al costo di 7 euro a persona. In caso di overbooking l’organizzazione provvederà a individuare altre fasce orarie consentendo così a tutti gli interessati di prendere parte al giro in battello che si inserisce, tra l’altro, nel contesto di una giornata dedicata all’insegna dell’ambiente sulle sponde del Tevere a Torrita Tiberina ed è organizzata, in questo caso, da CoopCulture con il Tevere Point e la Riciclofficina di Monterotondo.

Il Tevere Day giunge così alla sua quinta edizione che si impernia sull’organizzazione di 150 eventi che avranno luogo in diverse località, incluse quelle cittadine, per una tre giorni davvero molto ampia. Il programma completo dei vari eventi è consultabile al seguente indirizzo web (accedi alla pagina dedicata).

Dal 2019, anno della sua prima edizione, il Tevere Day, scontando le limitazioni imposte dal lockdown durante la pandemia da coronavirus, è diventato sempre più rilevante e inclusivo, allungandosi fino ai Comuni del Lazio lambiti dal Tevere, da Nazzano, passando per Capena, Formello, Sacrofano, fino a Ostia e Fiumicino (leggi qui). Un percorso di 84 km che, oltre ad essere un momento di festa, rappresenta anche uno spunto di riflessione oltre che di valorizzazione dei progetti dedicati a uno dei fiumi più importanti al mondo.

Il network culturale “Parliamo di Tevere”, organizzato con il concorso del sistema delle Biblioteche di Roma e il coinvolgimento di alcune importanti librerie cittadine, propone, inoltre, trenta incontri per promuovere il fiume, con presentazione di libri, studi, relazioni, progetti a partire da lunedì 2, anticipando così il fine settimana del 6-8 ottobre. A questo si è aggiunto il gruppo degli scrittori, studiosi ed esperti, che si sono offerti di intervenire costituendone il programma culturale. Un binomio, quello della valorizzazione ambientale e della cultura, che si rinnova per raccontare alla città il suo storico fiume.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.