A Roma arriva il Microchip Day gratuito: data e sede dove portare cani e gatti

Microchip gratuito per gli animali domestici: a Roma le giornate OIPA per impiantare l'identità a tre animali per proprietario

Microchip - foto free

Non una ma due date nella Capitale, sono state organizzate per dare l’opportunità ai residenti e proprietari di animali domestici, di presentarsi nelle sedi predisposte da OIPA, l’Organizzazione Internazionale Protezione Animali, e far applicare il Microchip in modo completamente gratuito. Dopo il successo dell’open day di domenica 24 settembre, una nuova data imminente è da mettere in calendario.

Microchip gratuito per gli animali domestici: a Roma le giornate OIPA per impiantare l’identità a tre animali per proprietario

A Roma, in questa fine estate e inizio autunno gli appuntamenti da ricordare non sono solo con gli open day carta d’identità per i residenti, ma anche quelli dedicati ai nostri amici animali.

Per cani e gatti e dunque gli animali domestici più comuni, l’OIPA ha pensato alle giornate di “Microchip Day”, in cui sarà possibile applicare a questi straordinari compagni di vita a quattro zampe, una vera e propria carta d’identità incorporata, con la relativa iscrizione all’Anagrafe Canina Regionale.

Con la data di domenica 24 settembre, è stato registrato un primo successo dell’iniziativa, aprendo ad una seconda tranche di accessi per fare il documento ai nostri animali domestici, che si svolgerà domenica 1 ottobre, al Mercatino Conca d’Oro, in Via Conca d’Oro 143. In entrambi gli appuntamenti al proprietario è stata data la possibilità di microchippare ben tre animali domestici.

L’appuntamento del prossimo Microchip Day sarà alle ore 10:00, e fino alle 14:00 verrà effettuato questo servizio grazie a preparatissimi veterinari volontari dell’OIPA, che procederanno all’inserimento del microchip e all’iscrizione dell’animale all’Anagrafe.

Per le due giornate sono stati messi a disposizione 200 microchip forniti all’Oipa da Slais Animal Health, promotrice in primis dell’importanza del microchip.

Grazie a questo dispositivo elettronico che si trova all’interno di una capsula biocompatibile di minuscole dimensioni e applicata sottopelle, per chiunque lo ritenga necessario sarà possibile la lettura delle 15 cifre che sono il codice identificativo con le informazioni essenziali collegate all’animale.

Registrare il cane nell’anagrafe canina con tutti i suoi dati di riconoscimento oltre a quelli collegati al proprietario è essenziale per rintracciare il proprietario nel caso in cui l’animale dovesse smarrirsi, o nella peggiore ipotesi metterlo davanti alla sua responsabilità nel caso di abbandono.